“E vissero tutti sicuri e contenti…” è il progetto rivolto ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e ha come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani alle norme che regolano l’ambiente stradale secondo i principi della convivenza civile. L’attività fa parte dell’iniziativa Edustrada, svolta in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un percorso che sta continuando a pieno ritmo in Campania grazie all’impegno e alla costanza del referente Giuseppe Guarnaschelli.
L’ultima tappa si è tenuta lunedì 20 marzo a Striano (NA) grazie alla collaborazione tra la Commissione di Educazione stradale della Federazione Motociclistica Italiana, l’Istituto Comprensivo “A. D’avino” guidato dalla dirigente Fortunata Salerno, in sinergia con la vice presidente Emilia Rega e le insegnanti Gemma Barattini (5 A), Anna Chiarolanza (5 B), Lisa Migliaro (5 C), Anna Lucia Prisco (5 D)
Nel corso della giornata sono stati forniti ai giovani utenti della strada gli strumenti necessari per sviluppare una corretta percezione del pericolo, al fine di sensibilizzare al valore della vita e al rispetto delle regole che aiutano a preservarla. Il Progetto mira a sviluppare sin da bambini una cultura della sicurezza intesa come rispetto delle regole della strada, della vita propria e altrui. L’appuntamento è stato articolato sul tema della sicurezza stradale finalizzato a rendere il bambino maggiormente consapevole dell’ambiente stradale in cui si muove; illustrare in modo semplice ed efficace i dettami e le norme della vita associata riferite alla strada e a sensibilizzare i piccoli sulla percezione delle potenziali situazioni di pericolo.
“L’educazione stradale è l’occasione educativa che permette ai bambini di imparare il rispetto degli altri, la convivenza civile e l’educazione alla legalità”, rimarcano dal Comitato Regionale FMI Campania. Nel corso della mattinata sono passati per un saluto ai bambini Erminio Crescenzo del Nuceria Bikers e Rino De Vivo, Presidente del MC Evolution Bikers di Striano (Na).