Ritorno vincente per Kiara Fontanesi al Campionato Italiano Motocross Prestige Femminile. Ad Albettone, alla prima gara dopo lo stop per la seconda maternità, la parmense ha la meglio nel super duello con Nancy Van de Ven e si prende il gradino più alto del podio. Nella 125, invece, si conferma nettamente il campione in carica Stefano Pezzuto.
CRONACA – FEMMINILE
Un duello che mancava da un anno e che non ha deluso le aspettative, quello tra le due regine del motocross. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) e Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71) si sono spinte al limite e anche oltre, tant’è vero che a decidere la sfida è stata una staccata in discesa dove entrambe le protagoniste sono finite lunghe: Van de Ven è volata fuori pista, mentre Fontanesi è riuscita a ripartire prima e a portare a casa la vittoria anche in gara-2, dopo essersi aggiudicata la manche d’apertura.
Dietro alle due grandi protagoniste, con un quarto e un terzo di manche il podio è stato completato da Elisa Galvagno (GasGas – Megan racing), che nelle qualifiche del sabato aveva addirittura fatto presagire la possibilità di giocarsela con Fontanesi e Van de Ven. Stessi piazzamenti, ma a manche invertite e quindi fuori dal podio, per la beniamina di casa Giorgia Blasigh (KTM – 2B racing).
Nella classe 2 tempi ha prevalso Cecilia Polato (GasGas – Gaerne), davanti a Sofia Beltramo (Yamaha – Orbassano racing) e Asia Macini (KTM – Megan racing). Emanuela Talucci (KTM – Pardi Royal pat) è stata premiata come migliore under 17, una classifica che vede solo la premiazione di giornata ma non assegna un titolo; alle sue spalle Chantal Pavoni (KTM – Lumezzane) e la ceca Aneta Cepelakova (Yamaha).
125
Meno bagarre, almeno per quanto riguarda la lotta per la prima posizione, nel Prestige 125. Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) ha imperversato per tutto il weekend, dimostrandosi totalmente padrone della situazione. Sul podio della Elite, il campione in carica ha preceduto Francesco Giordano (GasGas – Amm Smc Uisp Carpi) e Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania).
Ottima prova per il vincitore della Fast, Francesco Antoniazzi (KTM – No fears team), che ha chiuso al secondo posto assoluto in entrambe le manche ed è apparso l’unico, insieme a Giordano, in grado di lottare almeno per qualche giro con Pezzuto. Secondo di categoria è finito Andrea Cipriani (KTM – Megan racing) e terzo Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano).
OVER 40
Partito ad Albettone anche il campionato italiano Over 40, con una doppietta per ciascuna categoria. Felice Compagnonone (KTM – Seven motorsport) si è imposto nella Veteran e di conseguenza nella Mx1, precedendo sempre il campione in carica della categoria Andrea Storti (KTM – Brogliano) e Nicola Di Luccia (Honda – Cerbone). La Mx2 ha visto il successo di Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake), con Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) secondo e Alessandro Berenati (KTM – Settempedano II) terzo.
Nella Superveteran è cambiato, almeno in questa gara inaugurale del 2023, il nome del padrone. Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix), salito di categoria quest’anno, ha subito fatto valere la sua legge, nonostante Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne) abbia combattuto fino alla fine in entrambe le manche e si sia portato a casa il successo della Mx1 davanti a Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm action) e Stefano Burano (Yamaha – Val Luretta). Nella Mx2, dietro a Graziano Peverieri, hanno concluso David Liardi (KTM – Gaerne) e Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix)
La Master ha visto il dominio del padrone di casa Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), che si è aggiudicato entrambe le manche davanti ad Adriano Piunti (KTM – Cross park Ponzano). Antoniazzi ha vinto la Mx1 davanti a Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Stefano Cardellini (Kawasaki – Amsil racing). Piunti, invece, è stato il migliore della Mx2 con Paolo Catalano (Kawasaki – Tnt) secondo e Ilario Ricci (Husqvarna – Migliori Sm action) terzo.
Dopo questa grande partenza a casa del moto club Albettone, con oltre 200 piloti iscritti, il campionato italiano Prestige 125 e Ama Over 40 si dà appuntamento al 29 e 30 aprile a Città di Castello. Le ragazze del campionato Prestige Femminile, invece, saranno protagoniste già una settimana prima a Maggiora, in concomitanza con la gara del Prestige Mx1-Mx2.