La prima prova degli Assoluti d’Italia di Enduro è in programma il 4 e 5 marzo ad Andora (SV), dove sono attesi alcuni dei migliori piloti al mondo. Le iscrizioni sono già aperte e come ogni anno, c’è grande interesse per scoprire tutte le novità sportive che una nuova stagione di gare porta con sé. A parlare di regolamenti è Franco Gualdi, Coordinatore Comitato Enduro della Federazione Motociclistica Italiana, che sottolinea alcuni aspetti: “Bisogna fare attenzione all modalità di iscrizione alle manifestazioni, con riferimento all’articolo 17 dell’RMM – iscrizioni manifestazioni -, visto che sono stati aggiornati i Ranking per poter partecipare ai Campionati, alla Coppa Italia, così come all’Under/Senior e MiniEnduro”.
“Potranno essere accettate a discrezione del Comitato Enduro – prosegue Gualdi – anche le richieste pervenute in ritardo; in tal caso verrà applicata dal commissario di gara una maggiorazione pari al 50% del costo di iscrizione, da regolarsi direttamente sul campo di gara. Proseguendo con le precisazioni utili, nella Coppa Italia è stata inserita la classe Veteran, come richiesto da diversi piloti. Segnaliamo anche che è stata eliminata la classe Youth, di fatto diventata un doppione della 125 visto che diversi giovani piloti per ottenere un risultato più rappresentativo tendevano ad iscriversi nella 125 pur essendo in età di Youth. Sono anche stati tolti i 10 secondi di penalizzazione per mancata partenza nel minuto, e tolti i 2 minuti di tolleranza concessi per la prova fonometrica durante la manifestazione”.
“Infine – conclude il Coordinatore – un passaggio molto importante riguarda il limite massimo del tempo di percorrenza delle prove speciali fissato in 10 minuti, al fine di garantire una maggiore sicurezza dei piloti che in questo modo possono usufruire di un primo soccorso più immediato, che in casi estremi risulta essere quello determinante”.