Loading...

EICMA, Day 3. Il Protocollo FMI-ANCMA, “Metalli preziosi” e le emozioni del Motorally

Centinaia di appassionati, grandi piloti, conferenze e talk show: il terzo giorno di EICMA ha visto la Federazione Motociclistica Italiana in continua attività.

Il clou della giornata si è avuto con l’ufficializzazione del Protocollo di Intesa tra la FMI e ANCMA, avvenuta davanti ad un numeroso pubblico di interessati e addetti ai lavori. Con questo appuntamento si è formalizzata una collaborazione in essere da anni. “Questo protocollo – ha detto il Presidente FMI Giovanni Copiolinon è che una conferma “scritta” del nostro rapporto che ci ha permesso, anche recentemente, di raggiungere ottimi risultati presso le istituzioni, come la targa sostitutiva per le competizioni fuoristrada e la possibilità di circolazione in autostrada per i veicoli elettrici”. Entusiasta anche Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA: “Il protocollo che sottoscriviamo oggi sancisce e rilancia una collaborazione che darà più forza al mondo delle due ruote”.

La giornata si era aperta con le emozionanti parole di Francesca Gasperi e Maurizio Gerini, che a fine ottobre hanno concluso l’Africa Eco Race rispettivamente in 15esima e seconda posizione assoluta. “E’ stata una gara molto emozionante e che porterò sempre nel cuore” ha spiegato Francesca Gasperi, Ambassador della Commissione Femminile FMI. “Un organo che devo ringraziare per il supporto; sono fiera di rappresentarla in giro per il mondo trasmettendone valori e ideali. Grazie alla Commissione, l’interesse delle ragazze italiane verso il motociclismo è sensibilmente aumentato e non possiamo che essere fieri di questo aspetto”. Maurizio Gerini si è soffermato sull’aspetto agonistico: “L’Africa Eco Race è stata incredibile, ho provato a vincerla fino all’ultimo giorno ma purtroppo non ci sono riuscito. In ogni caso è stata un’esperienza positiva. Nel 2023 parteciperò alla Dakar come navigatore di auto insieme a Laia Sanz. Tra piloti di moto ci si comprende subito e già quest’anno avevamo un’ottima intesa. La differenza tra auto e moto? Quando sei in sella sei da solo e fisicamente è molto probante; in auto hai sempre la sicurezza di avere una persona vicino e fisicamente è meno impegnativo. Inoltre parteciperò al tricolore Motorally, una competizione davvero stimolante in cui la navigazione è molto stretta e quindi ti prepara perfettamente per le grandi gare internazionali”.

Alle 15.00 la presentazione del libro “Metalli Preziosi“, realizzato per i 35 anni del Registro Storico FMI, ha attirato l’attenzione di numerosi appassionati di moto d’epoca. Giovanni Copioli e il Vice Presidente Rocco Lopardo hanno illustrato alcuni passaggi dell’opera spiegando la filosofia con cui la FMI porta avanti i suoi progetti dedicati alle moto d’epoca: “La Federazione è molto attenta nel valorizzare le moto ultraventennali – le parole di Copioli – e questo libro rappresenta al meglio tale linea”. Sullo stesso tono le parole di Rocco Lopardo: “L’esperienza di 35 anni di Registro Storico, dei nostri Esaminatori e di tutto il personale, è illustrata in “Metalli Preziosi”, un libro che sono certo sarà di gradimento per tutti i motociclisti”. Contestualmente è stato ricordato il merchandising del Registro Storico.

L’area esterna MotoLive è stata teatro del corso Hobby Sport, a cui hanno partecipato 30 bambini. Divisi in tre gruppi, hanno partecipato prima alle sessioni teoriche poi a quelle pratiche, mettendo in atto quanto imparato da Istruttori e Tecnici FMI.

Nel corso del giovedì hanno fatto visita allo stand FMI Alessia Bacchetta, Andrea Adamo, Morgan Lesiardo e Nicholas Spinelli. Venerdì 11 novembre lo spazio della FMI ospiterà Andrea Verona alle 11 e Tony Cairoli e Mattia Guadagnini alle 15.30. 

I Tesserati FMI hanno la possibilità di entrare all’Esposizione usufruendo dello sconto loro dedicato. Tramite la piattaforma MyFMI possono acquistare il biglietto di ingresso al prezzo di € 14,00 (anziché 19,00)  1,50 € di costi fissi di gestione. Tutti i dettagli sono disponibili cliccando qui.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI