Loading...

Trofeo Paolo Torta. La festa del Motocross d’Epoca è a Ponte Sfondato

Sabato e domenica la gara di motocross vintage per regioni sulla pista di Montopoli di Sabina. 35 le squadre iscritte

Tutto pronto al cross park Ponte Sfondato per il Trofeo delle regioni Ufo Plast – Memorial Paolo Torta. L’appuntamento conclusivo della stagione nazionale del motocross epoca è in programma quest’anno nel Lazio, nel comune reatino di Montopoli di Sabina. L’organizzazione è affidata al moto club Wyss Motorsport.

Ben 35 le squadre iscritte, in rappresentanza di 12 diverse regioni d’Italia, a cui si aggiungono i piloti indipendenti, che non gareggiano per il trofeo delle regioni ma solo per il risultato individuale. In totale, ai cancelli di partenza si presenteranno 160 piloti.

Il Trofeo delle regioni, che da due anni è inserito nel calendario come un evento a sé stante e intitolato alla memoria dell’ex coordinatore motocross Epoca FMI Paolo Torta, è a tutti gli effetti la grande festa del motocross vintage. Il clima già disteso e pacifico che si respira in una qualsiasi tappa del campionato italiano, in questo caso diventa una vera e propria esplosione di colori e di sapori.

Sapori, sì, perché la sera prima delle manche si organizza un appuntamento cardine di tutti i Trofei delle regioni marchiati FXAction Group: la gara dei dolci. Una sfida goliardica tra le rappresentative delle varie regioni, che presentano a un’improvvisata giuria e a tutto il pubblico le specialità gastronomiche della loro terra. Assaggi, voti e classifica, con niente in palio se non tante risate e una bella scorpacciata di prelibatezze.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, lo scorso anno la vittoria del Trofeo delle regioni Ufo Plast era andata alla Toscana, con la squadra formata da Marco Graziani, Alessandro Orbati, Paolo Panti e Franco Ulivi. Al secondo posto si era piazzata l’Emilia-Romagna (Mirko Fiorentini, Gian Luca Gallingani, Massimo Marescalchi e Alex Cevolani) e terza la Lombardia (Cristian Bonardi, Walter Chiappa, Alberto Ferrari, Ivano Ferrari). La gara si era disputata a Lanciano.

Sull’edizione di quest’anno, purtroppo, grava pesantemente l’incognita del maltempo. Le cattive previsioni meteo per domenica hanno spinto il coordinatore motocross Epoca FMI Mario Volpe a prendere in considerazione un “piano B” da adottare in caso d’emergenza, anticipando il più possibile il programma alla giornata del sabato. Il suggerimento a tutti i piloti è di presentarsi al più presto in pista domani, per permettere agli organizzatori di valutare il da farsi.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI