Dopo la lunga pausa estiva ed aver chiuso l’intenso capitolo dedicato alla Sei Giorni 2022, l’Enduro si prepara all’appuntamento più atteso per i giovani piloti: il Trofeo delle Regioni Minienduro “Felice Manzoni”, una manifestazione giunta ormai all’undicesima edizione e che, anche quest’anno ospiterà oltre 200 iscritti; sono infatti 224 i piloti che hanno deciso di sfidarsi a Rapino (CH) il prossimo weekend, di cui 37 squadre maschili, 3 squadre Motoclub e ben 11 squadre femminili: in questa edizione le quote rosa sono raddoppiate e più che mai agguerrite, dopo l’esordio delle prime 5 squadre nel 2021.
La Lombardia con 5 trofei in bacheca è chiamata a difendere il titolo maschile 2021 e per farlo metterà in campo ben 3 team, ma la regione in assoluto più numerosa è l’Abruzzo con ben 4 squadre; tra le altre rappresentative iscritte convocate dai vari Comitati regionali troviamo: Veneto (vincitore di 3 edizioni), Emilia Romagna (vincitrice nel 2019), Sicilia (2018), Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria. La Sicilia invece dovrà difendere il suo Trofeo Femminile conquistato nel 2021 dagli attacchi dei team: Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Veneto.
L’organizzazione del Trofeo Felice Manzoni sarà a cura del Motoclub DG, che ha previsto un percorso con 2 prove speciali, raggiungibili entrambi in meno di un chilometro dal paddock, situato presso lo stadio Comunale Domenico di Fazio. Il Cross Test avrà un fondo misto terra, mentre l’Enduro Test sarà un mix di terriccio, breccio e sottobosco. L’appuntamento con il Trofeo delle Regioni Minienduro Felice Manzoni è fissato per sabato 10 settembre nel primo pomeriggio al termine delle operazioni preliminari, quando come da tradizione si terrà la suggestiva cerimonia di presentazione, che partirà dalla Villa Comunale nelle vicinanze di Piazza Cappelletti.