Loading...

E-Bike Enduro. A Sestriere vince Petrucci. Sassoli e Passeri sono i primi Campioni 2022

La Off Road Pro Racing con il supporto del comune di Sestriere ha organizzato il sesto round del Campionato Italiano E-Bike della FMI. Una prova realizzata in poco tempo, dopo lo spostamento di location a calendario, ma questo non ha tolto spettacolarità alle due speciali realizzate sul Colle Basset e sul Monte Fraiteve. La prima speciale, ripetuta per 2 volte, scendeva lungo un pendio panoramico, decisamente tecnico e insidioso, che percorreva un sentiero di montagna da quota 2350 metri fino ai 2.000; la seconda speciale, che è stata percorsa per 3 volte, partiva da metà del Fraiteve a circa 2400 metri fino alla zona di partenza a 2.000. Dislivelli e trasferimenti che hanno impegnato i partecipanti, che alla fine si sono dichiarati soddisfatti, soprattutto del fatto che tutto il percorso era in fuoristrada e che il panorama che hanno avuto come cornice fosse fantastico.

Gianni Poncet, sindaco di Sestriere, ha dichiarato: “Siamo felici di aver ospitato questa prova di E-Bike FMI, una disciplina che sappiamo tutti essere giovane e in crescita. Le nostre montagne e la località sono pronte ad ospitare tutti i bikers e il nostro obiettivo è quello di trasformare le piste della Via Lattea, che in inverno sono dedicate allo sci, in percorsi per i ciclisti. Per noi qui è un arrivederci a tutti”.

Assoluta – Bella prestazione di Francesco D. Petrucci (Ruota Libera Terni) sulla pista del Sestriere, nonostante una caduta nella prima frazione che lo ha portato a rallentare un po’ il ritmo, ma non tanto da farsi raggiungere dagli avversari. Al secondo posto Eric Anselmo (Gilera Club Arcore), che si aggiudica anche la Senior, e al terzo Roberto Fabbri (Torre della Meloria).

E1 – Nella classe E1 bel duello tra Francesco D. Petrucci (Ruota Libera Terni), che vince davanti a Roberto Fabbri (Torre della Meloria).

E-Open – Nicola Cannatà (Varese) ha portato a termine molto bene le Speciali del Sestriere, andando a vincere davanti ad Andrea Sassoli (Aretina/Solarys). Quest’ultimo felice sul podio perché grazie a questo risultato conquista la tabella rossa, ma soprattutto vince il titolo di Campione Italiano con una prova d’anticipo. Al terzo posto sul podio Davide Rossin (Lago d’Iseo).

E-Junior – Andrea Ferrari (Cervellin) vince la categoria Junior e conquista anche la tabella rossa.

E-Under – Nella categoria Under vince Matteo Fumagalli (Polini – Lumezzane).

E-Veteran – Stefano Passeri (Polini – Lumezzane, nella foto) vince la categoria e si porta a casa non solo la tabella rossa, ma anche il titolo di Campione Italiano Enduro Veteran 2022 con una prova di anticipo. Alle spalle del forte pilota bresciano Andrea Rocchi (Polini – La Guardia) e Gianluigi Rudelli (RS77).

EW – Bella prova per la leader di campionato Alia Marcellini (Polini – Lumezzane), che ha vinto la gara davanti a Federica Amelio (Polini – Lumezzane).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI