La seconda tappa del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022 non era iniziata sotto i migliori auspici per il Team In Moto con l’Africa: un brutto incidente che ha coinvolto Marco Visonà e Cristiano Franco in allenamento, ha di fatto escluso il primo dal resto del campionato, con la necessità di trovare in tempi rapidi un sostituto. Si è ricorsi ad una “risorsa interna”, Facundo Perriot, che già aveva corso con il padre a Vallelunga.
Dopo le prove cronometrate, la moto #64 con Cristiano e Facundo è partita dalla dodicesima posizione di entrambe le categorie (750 e 850) , mentre la #46, con Luca Colombo, Andrea Putelli e la livrea del Team Italia FMI, dalla trentaquattresima. Sempre emozionante lo start, con le moto schierate da un lato della pista ed i piloti pronti a correre dall’altro. Cristiano è stato molto reattivo e già alla prima curva ha guadagnato alcune posizioni.
Nel corso del primo giro però il primo brivido per la #64: nel tentativo di effettuare un ulteriore sorpasso, Cristiano è arrivato lungo ed è stato artefice di un’uscita sulla ghiaia, ma anche molto abile a fare fronte all’imbizzarrimento della moto riuscendo a riportarla in pista senza cadere. Cambi regolari e precisi per entrambe le moto, ma un errore di calcolo dei tempi per il rientro ai box dopo l’uscita della safety car è costato alla #64 un minuto di penalità. Cristiano ha proseguito con la solita consistenza e costanza, mentre un sorprendente Facundo ha battuto tempi non distanti dai migliori e dato un notevole contributo alla squadra.
Per l’altro team, Andrea si è stabilizzato su rilevamenti cronometrici di tutto rispetto, mentre Luca ha progredito costantemente turno dopo turno. Un ulteriore scossone si è vissuto quando Cristiano è stato centrato e punto sul collo da una vespa assassina, dovendo convivere per alcuni giri con un dolore intenso.
Bandiera a scacchi esposta ma non per Luca che, rientrando al parco chiuso, è stato costretto a uscire nuovamente in pit lane per concludere l’ultimo giro. Errore però che non ha comportato perdite di posizioni.
Alla fine il risultato è stato un trionfo! La sessantaquattro si è piazzata quarta e la quarantasei dodicesima, entrambe a punti nella categoria 750. Vi aspettiamo per sostenerci al Mugello il 28 Agosto!
Questa la cronaca della gara, ma il risultato più ambito rimane sempre quello di raccogliere fondi a favore di Medici con l’Africa Cuamm. Ringraziamo tutti i sostenitori, la FMI, il Team Ducoli per la concessione della moto #46, la Guareschi Corse per il supporto in pista e le aziende Abs Food, Marin G&C, 3A Assicurazioni, Heatscope per l’indispensabile contributo.
Per seguire le gesta della squadra, è possibile collegarsi a:
FACEBOOK https://www.facebook.com/teaminmotoconlafrica
SITO WEB https://www.inmotoconlafrica.org/in-pista-con-lafrica/