Loading...

A Ortona il quarto round degli Internazionali d’Italia Supermoto. Scenda in pista Alberto Surra, pilota del Motomondiale

li Internazionali d’Italia Supermoto 2022 tornano a Ortona. Domenica 3 luglio i protagonisti dello sliding italiano e non solo si ritrovano per la seconda volta al circuito internazionale d’Abruzzo, dove avevano già disputato la gara inaugurale della stagione, per correre il quarto round del campionato. La gara era originariamente prevista a Viterbo, ma il calendario è stato modificato spostando l’appuntamento nel Lazio al 7 agosto.

L’occasione di Ortona sarà propizia per la presentazione ufficiale delle due formazioni (Junior e Senior) che difenderanno i colori della Maglia Azzurra FMI nel Supermoto delle nazioni. Insieme ai piloti selezionati, saranno presenti il vice presidente della Federazione Motociclistica Italiana Rocco Lopardo, il coordinatore nazionale Supermoto Attilio Pignotti e il commissario tecnico Massimo Beltrami.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, a Ortona il grande favorito è ancora una volta Marc Reiner Schmidt (TM – L30 racing), che finora ha vinto tutte le manche della S1. Dietro al tedesco, campione del mondo in carica, c’è Elia Sammartin (TM – L30 racing), il migliore degli italiani, con Diego Monticelli (Honda – Team BRT) e Gioele Filippetti (Honda – Team BRT) che si contendono i restanti posti sul podio.

Nella S2 Fabrizio Bartolini (Honda – Team MP racing) mena le danze, ma è tallonato da vicino da Andrea Stucchi (TM – Team 11), con il belga Romeo Fiorentino (Honda – Gazza racing) al terzo posto pronto ad inserirsi nella lotta.

Un terzetto di piloti a strettissimo contatto nella S3, con il francese Damien Giordano Ferrara (Honda – Bisalta drivers Cuneo) che ha solo 2 punti di vantaggio su Jacopo Monti (Honda – Motodromo Castelletto) e 12 su Andrea Acetti (TM – Team 11). Con ogni probabilità, saranno loro a contendersi il titolo fino alla fine.

Se nella S3 c’è incertezza, nella S4 la situazione è ancora più convulsa, visto che a ogni gara ci sono stati almeno quattro piloti in grado di lottare per la vittoria. Al momento il capoclassifica è Kevin Vandi (TM – L30 racing), che finora è stato quello che ha sbagliato di meno e anche quello che ha vinto più manche. Lo insegue Marco Malone (Honda – FRT racing 2), con lo spagnolo Alex Ruiz (TM) al terzo posto, grazie ai successi nelle gare di Ortona e Busca. Altri sicuri protagonisti sono Iacopo Arduini (Honda – Gazza racing) e Alberto Surra (Honda – Spoleto), pilota del mondiale Moto3 che si getta con entusiasmo nell’avventura della supermoto.

Grande equilibrio anche nella S5, dove Daniele Di Cicco (Honda – I briganti della torre) ha la tabella rossa e cercherà di sfruttare la pista di casa per staccare nuovamente Mauro Cucchietti (Honda – Gazza racing), dominatore della scorsa gara di Busca. Al terzo posto, comunque vicino ai primi due, c’è Paolo Terraneo (Yamaha – Team MP racing).

Matteo Valdemi (Honda – Liguria racing) è il leader della classifica S Young, mentre nella S Junior comanda Matteo Andreotti (TM – Team 11), con Andrea Benvenuti (KTM – FRT racing 2) secondo e Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano) terzo.

Diretta televisiva e streaming garantita anche in questa giornata di Ortona per gli Internazionali d’Italia Motorex, con inizio collegamento alle 14 e chiusura alle 18. I canali di diffusione saranno resi noti nei prossimi giorni tramite social FXAction Group.

Nella foto: Benvenuti e Andreotti

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI