Il caldo che caratterizza queste giornate italiane non è certo mancato sulla pista di Gorla (Varese) per la terza prova del Campionato Italiano E-Bike Cross. Un round molto apprezzato dai piloti partecipanti, grazie a un tracciato di livello realizzato appositamente per le caratteristiche dei mezzi in gara.
Il cancelletto di partenza si è abbassato quattro volte per altrettante manche tiratissime dall’inizio alla fine. Tanti i colpi di scena, i sorpassi e qualche guasto tecnico: episodi che non hanno lasciato nulla di scontato fino alla bandiera a scacchi della Direzione Gara nelle mani di Marino Citelli.
Attilio Pignotti, Membro del Comitato E-Bike FMI, ha dichiarato: “Complimenti all’organizzazione per il tracciato e l’ottima gestione delle gare. Il personale è stato all’altezza del Campionato Italiano FMI di E-Bike Cross. La pista era molto scorrevole, larga e con bei salti, che hanno permesso ai piloti di avere linee diverse e così abbiamo assistito a gare combattute”.
Erminio Mocchetti, Presidente Moto Club Gorla: “E’ stata una bellissima giornata e devo ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo evento. Siamo felici di aver ospitato il Campionato Italiano E-Bike Cross e speriamo che anche l’anno prossimo questo evento torni qui al nostro Gorla Bike Park”.
CRONACA DI GARA
EX-Open – Bellissime le due manche della classe Open, dove Andrea Di Luca (Varese, nella foto) conquista l’Holeshot e anche entrambe le frazioni. La condotta di gara del leader di giornata è stata impeccabile, dimostrando una certa superiorità sul circuito del Gorla MX park. Alle sue spalle bellissimi duelli fin sotto la bandiera a scacchi: Marco Gualdani (Gorlese Mario Colombo) nelle prima manche ha fatto una bella frazione, ma proprio quando il Direttore di Gara esponeva 1 giro al termine e mentre era secondo, la sua bici ha deciso di non funzionare più a dovere, costringendolo ad un 4° posto. Ne ha approfittato Stefano Canale (Gorlese Mario Colombo) che era alle sue spalle, mentre terzo ha chiuso Nicola Cannatà (Varese). Nella manche conclusiva alle spalle del dominatore Di Luca ha preceduto Marco Gualdani, che negli ultimi giri ha rimontato alcune posizioni arrivando al contatto stretto con Cannatà verso fine gara. Il contatto (un episodio di gara) ha portato Cannatà a cadere, senza conseguenze, ma il tutto è avvenuto in un ottimo spirito di gara ed infatti i due avversari alla fine sorridendo si sono abbracciati dopo la bandiera a scacchi. Nicola Cannatà resta comunque leader di campionato nonostante il quarto posto di giornata.
E-XJ – Due belle vittorie di Lorenzo Aringolo (Electric Bike Cross), che ha combattuto nelle due frazioni con tutti gli avversari. Alle spalle del leader di giornata della categoria Junior si sono piazzati sempre nell’ordine Cristian Raspanti (C. P. Campogalliano) e Mattia Sala (Brivio R. Lavelli). La targa di leader di campionato resta nelle mani di Aringolo.
E-XU – Lotta in casa tra i due Rapuano in nella categoria Under, dove ad avere la meglio è stato Alessandro (Cerbone – Fantic) che vince entrambe le frazioni grazie ad una grintosa condotta di gara. Il fratello Vincenzo (Cerbone – Fantic) si piazza sul secondo gradino del podio e la tabella rossa resta nelle mani di Alessandro Rapuano.
E-XS – La classe più numerosa è la Senior e il più forte in pista oggi a Gorla è stato Fabrizio Bartolini (Monte Coralli Faenza) che ha saputo vincere in entrambe le manche. Alle sue spalle sempre nell’ordine Gianni Meschini (Electric Bike Cross) e Vincenzo Bosi (Somma Lombardo). Con questa doppietta Bartolini si riconferma leader e riporta a casa anche da Gorla la tabella rossa.
E-X1 – Due belle manche condotte in modo aggressivo dall’inizio alla fine, con un bellissimo stile di guida altamente performante Alessandro Magi (Electric Bike Cross) vince entrambe le frazioni e conferma la tabella rossa di leader. Alle sue spalle Stefano Bonacina (Valdinievole Ebike – Polini), anche lui decisamente a suo agio sul tracciato di Gorla, dove ha mostrato un bellissimo stile di guida.
E-XW – Matilde Melani (La Rocca) vince facile la sua categoria senza avversarie, ma in pista la forte pilotessa ha dimostrato una grande grinta e si è messa alle spalle alcuni avversari di altre categorie. Oltre alla vittoria di manche conquista la tabella rossa di leader di classifica.