Max Biaggi è ora ufficialmente una leggenda del MotoGP. Il quattro volte Campione del Mondo della 250cc è stato inserito nella MotoGP Hall of Fame al Gran Premio d’Italia di Oakley, con lo spettacolare Autodromo Internazionale del Mugello che ha fatto da sfondo perfetto. Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha consegnato a Biaggi la sua Medaglia MotoGP Legend durante la cerimonia di oggi, venerdì 27 maggio, alla presenza di molti volti famosi del paddock e di un videomessaggio molto speciale inviato anche da Sua Altezza il Principe Alberto II di Monaco.
All’evento era presente anche il Presidente FMI Giovanni Copioli, il quale, dopo essersi congratulato con Biaggi, ha sottolineato l’orgoglio di avere come FMI un altro pilota italiano tra le MotoGP legends. Copioli ha portato a Biaggi i saluti e i complimenti del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, impossibilitato ad essere al Mugello. Concludendo poi con i ringraziamenti a Carmelo Ezpeleta e di nuovo a Biaggi, per rappresentare nella maniera migliore possibile il movimento motociclistico italiano. Clicca qui per il video dell’evento (dal min.29.34 l’intervento del Presidente Copioli).
Biaggi ha iniziato a correre tardi, gareggiando per la prima volta all’età di 18 anni. Da lì, la sua ascesa è stata stratosferica poiché il 1991 ha visto i suoi primi Gran Premi e punti nella classe 250cc, il 1992 ha visto la sua prima vittoria e nel 1994 “l’imperatore romano” è stato per la prima volta Campione del Mondo, conquistando anche il primo titolo di Aprilia nella classe 250cc. La gloria non si è fermata qui, dato che Biaggi ha conquistato la corona della 250 cc per quattro volte di fila e con due diverse fabbriche, regnando nella categoria dal 1994 al 1997 compreso e riservandosi un posto nella storia come uno dei migliori in assoluto a correre nella classe.
Nel 1998 Biaggi è passato alla classe regina e, incredibilmente, ha vinto al suo debutto in 500 cc, cosa che da allora non si è più ripetuta. Quell’anno arrivò secondo e iniziò un’altra serie di prestazioni impressionanti, non finendo mai fuori dai primi cinque del campionato in nessuna stagione della classe regina tra il 1998 e il 2005, il suo ultimo anno in MotoGP.
Quando Biaggi lasciò il paddock del Gran Premio aveva accumulato 42 vittorie, di cui 13 nella classe regina, e 111 podi e 56 pole position complessive. Ma la sua carriera motociclistica era tutt’altro che finita. Biaggi è passato al WorldSBK e ha ottenuto 21 vittorie e 71 podi, incoronandosi Campione nel 2010 e nel 2012, diventando la prima MotoGP Legend a essere anche Campione del WorldSBK.