Doppiette, conferme e prime fughe in classifica tra i piloti del Campionato Italiano Minimoto che questo weekend ha disputato il secondo round al circuito La Scintilla di Rieti.
Sulle dieci gare disputate oggi in ben otto occasioni i poleman non hanno disatteso i pronostici passando davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi. Matteo Castiglione, Gianluigi Muscillo, Luca Rizzi, Leonardo Martinazzi e Thomas Tamagnini sono stati i più veloci in qualifica rispettivamente nelle categorie Polini Junior A, Junior B, Junior C, Open A e Open B.
Polini Junior A
Pole, vittoria in gara uno e bis in gara due. Matteo Castiglione ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari. Con una partenza fulminea il poleman e Alessandro Souchet fanno il vuoto, dopo pochi giri staccano il gruppo che tenta di inseguirli in gara uno. Per tutta la gara Souchet cerca invano qualche varco per tentare l’attacco, al traguardo è secondo dietro a Matteo Castiglione che vince gara uno, terzo Leonardo Franceschetti.
Caduta multipla senza conseguenze al via di gara due che viene interrotta con bandiera rossa dal Direttore di Gara. Al riavvio splendida prestazione in gara del trio Matteo Castiglione, Alessandro Souchet, Leonardo Franceschetti che si presentano nell’ordine sotto la bandiera a scacchi al termine di una fuga a tre.
Con le due vittorie di oggi Matteo Castiglione si aggiudica la vittoria di giornata, per lui un totale di 91 punti in classifica generale seguito da Alessandro Souchet con 85 punti e Maicol Colazzo con 60.
Matteo Castiglione – vincitore di giornata Polini Junior A
Sono felicissimo della doppia vittoria di oggi arrivata dando il mio massimo. Sono riuscito a stare davanti chiudendo tutte le porte a Souchet. Con queste vittorie sono contenti di essere leader in campionato.
Junior B
Parte bene in gara uno il poleman Gianluigi Muscillo che a poche curve dal via rimane coinvolto in una caduta ed è costretto ad uscire dai giochi. Ne approfitta Filippo Balestrero che partito dalla terza fila si prende la leadeship. Ritmo sostenuto per il gruppetto di testa che vede cambi di posizione per le posizioni del podio. Vince Filippo Balestrero davanti Matteo Agostino e Roberto Bartolomeo staccati tra loro di soli 119 millesimi di secondo.
Allo start di gara due Christian Marinello si prende subito la testa della corsa portandosi dietro il leader del campionato Alessandro Lora e Marco Macciaroni. Con quasi un secondo di vantaggio vince Christian Marinello davanti ad Alessandro Lora in seconda posizione e Marco Macciaroni terzo.
Con due vittorie su quattro Alessandro Lora somma 81 punti e tiene la testa della classifica davanti a Christian Marinello che sale in seconda posizione con 64 punti. Terzo Filippo Balestrero con 51 punti che è anche il vincitore di giornata.
Filippo Balestrero – vincitore di giornata Junior B
Sono soddisfatto dei risultati di oggi, primo in gara uno e quinto in gara due. Per la prossima gara spero di riuscire a vincere per provare ad impormi in campionato.
Junior C
Tripletta per Luca Rizzi che si prende pole e due vittorie nel weekend di Rieti. Il milanese tiene la posizione in partenza e Vincenzo Di Veroli si attacca a ruota. L’inseguitore non riesce a tenere il ritmo e al traguardo prende oltre quattro secondi di ritardo da Luca rizzi che vince su Di Veroli secondo e Nicolas Ricco terzo.
In gara due è ancora una volta lotta tra Luca Rizzi e Vincenzo Di Veroli con il secondo che si mette davanti a tutti per i primi giri cercando di imporre il suo ritmo. Rizzi non ci sta, può tenere un passo gara migliore quindi si riprende la leadership e stacca tutti. A seguito di una scivolata la gara viene interrotta anzitempo per bandiera rossa quando mancava un solo giro alla bandiera a scacchi. Luca Rizzi vince la sua quarta gara stagionale, secondo ancora una volta Vincenzo di Veroli e Nicolas Ricco terzo.
Con quattro vittorie su quattro Luca Rizzi mette insieme 100 punti ed è a punteggio pieno. Nicholas Ricco è secondo con 72 punti e Vincenzo Di Veroli, grazie ai due secondi posti di oggi, passa dal decimo posto alla terza posizione in classifica generale con 52 punti.
Luca Rizzi – vincitore di giornata Junior C
Quest’anno sto andando fortissimo, finora le ho vinte tutte e cercherò di continuare a vincere. Stare davanti a tutti è una bellissima sensazione anche se con l’assenza di Lorenzo Fino mi diverto un po’ meno. Cerco di battere i miei record e per la prossime gare non sono preoccupato perché sono già riuscito a vincere all’Happy Valley di Cervia
Open A
Il poleman Leonardo Martinazzi parte molto bene in gara uno e Leonardo Lapadula gli rimane a ruota dopo avergli già dato filo da torcere in qualifica. Colpo di scena al decimo giro con Lapadula costretto al ritiro per un problema tecnico e Mattia Lanzi che prende il posto del primo inseguitore ma cade a due giri dal termine. Leonardo Martinazzi, passato quest’anno dalla Junior C alla Open A è il primo a vedere sventolare la bandiera a scacchi, dietro di lui Luca Bandini e Fabio Ciotola.
In gara due vanno subito in fuga i piloti partiti dalla prima fila Leonardo Martinazzi, Leonardo Lapadula e Mattia Lanzi. Scambio di posizioni tra Lanzi e Lapadula con il primo che si prende la seconda posizione. Nessuna possibilità per gli avversari, il rookie Leonardo Martinazzi si impone su tutti anche in gara due, dietro di lui arrivano nell’ordine Mattia Lanzi e Leonardo Lapadula.
Prime prove di fuga per Leonardo Martinazzi che vincendo tutte le gare fino a qui disputate svetta su tutti a punteggio pieno con 100 punti, quasi il doppio rispetto al primo inseguitore Mattia Lanzi che somma 56 punti. Terzo Fabio Ciotola con 54 punti.
Leonardo Martinazzi – vincitore di giornata Open A
Sono molto contento per come sto andando in questa stagione. Spero di mantenere la testa del campionato. Ad inizio stagione pensavo che Bandini potesse darmi più fastidio, forse adesso siamo riusciti a capire come riuscire a batterlo e quindi dobbiamo continuare a tenere questo ritmo.
Open B
Thomas Tamagnini mantiene la prima posizione dopo lo start scappando in fuga su un nutrito gruppo di inseguitori composto da Matyas Palka, Luca Fabris, Jan Poropat e Salvatore Poerio in bagarre tra loro per la seconda e terza posizione. Al termine della contesa vittoria con margine di Thomas Tamagnini, secondo il ceco Matyas Palka e Luca Fabris terzo.
Il vincitore di gara uno Thomas Tamagnini scatta bene dalla prima casella della griglia di gara due. Francesco Zaramella si aggancia al leader ma scivola nel tentativo di rimanere al passo finendo nelle retrovie. Matyas Palka prende la seconda posizione mentre lo sloveno Jan Poropat si ferma a causa di un problema tecnico proprio quando agguanta il terzo gradino del podio. Doppietta per Thomas Tamagnini, Matyas Palka secondo e Alessio Mazzanti terzo.
Fuga in classifica per Thomas Tamagnini che vince tutte le gare fin qui disputate ma viene marcato a uomo da Matyas Palka sempre secondo al traguardo, per loro rispettivamente 100 e 80 punti. Alessio Mazzanti terzo in classifica generale con 48 punti.
Thomas Tamagnini – vincitore di giornata Open B
Sono molto contento. A inizio stagione volevo migliorare e per ora sono molto soddisfatto per come è iniziato questo campionato. Sto lavorando molto per mantenere la calma e cercare di non andare troppo sotto stress. L’obiettivo rimane sempre quello di mantenere la leadership in campionato.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’ 11 e 12 giugno quando all’ Happy Valley di Cervia tornerà per la seconda volta in stagione il Campionato Italiano Minimoto.