Si è chiuso con un bilancio estremamente positivo la giornata Hobby sport Master e Young di enduro organizzata a Pasquetta (lunedì 18 aprile) dal Moto Club Valle del Tevere. La prima iniziativa ufficiale del nuovo sodalizio con sede a Giove (TR) si è svolta al podere Selvoline, nel territorio del comune di Amelia ma esattamente al confine con quello giovese.
Un grande prato in buona parte pianeggiante, dove sono stati allestiti il parcheggio e un’ampia area per il corso Young, curato dall’istruttrice Adele Innocenzi, mentre le zone in leggera pendenza sono state sfruttate dagli organizzatori per ricavare un fettucciato Master di quasi 2 chilometri, molto apprezzato dai piloti di tutti i livelli.
Nonostante il giorno di festa e il forte vento, che ha costretto lo staff del moto club a un supplemento di lavoro per ripristinare reti e fettucce strappate, ad Amelia si sono presentati circa 50 piloti, tra i giovani del corso Young e i più esperti Master. Presente anche l’area ebike, leggermente decentrata in una zona tra gli alberi, dove gli iscritti si sono cimentati in una prova gratuita dei mezzi a pedalata assistita messi a disposizione da Amelia bike tour.
A osservare il lavoro del moto club Valle del Tevere hanno presenziato il Presidente del comitato regionale Umbria FMI, Luca Cardoni, e il delegato del CONI per la provincia di Terni, Fabio Moscatelli, entrambi accolti dal presidente del sodalizio, Massimo Venanzi.
Ha colpito soprattutto l’ottimo numero di bambini avvicinatisi per la prima volta alle moto fuoristrada attraverso il fettucciato Young. Poi ci sono stati appassionati del vintage in pista con le loro moto d’epoca, enduristi navigati che usano il fettucciato Master per allenamento e piloti di tutte le età che si divertono tra amici.
Dopo un’intera giornata di moto, con una sosta per il pranzo preparato dal comitato San Giovanni di Giove, i piloti sono tornati a casa stanchi ma appagati. E tutti con la stessa domanda: “Quando facciamo la prossima?”.