Loading...

Marc Reiner Schmidt domina l’apertura degli Internazionali d’Italia Supermoto

Il grande favorito rispetta i pronostici: Marc Reiner Schmidt, campione del mondo in carica, domina la prima prova degli Internazionali d’Italia Supermoto, disputatasi domenica 10 aprile al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona con l’organizzazione di FXAction Group.

In una giornata fredda e molto ventosa il tedesco della TM L30 vince nettamente entrambe le manche della S1, involandosi al comando fin dalle prime fasi. Lo segue sempre il compagno di squadra Elia Sammartin (TM – Gaerne), con Gioele Filippetti (Honda – Mariotti Loreto) a breve distanza. Diego Monticelli (Honda – Scintilla) è il terzo degli italiani, mentre Luigi Domenichini (KTM – Bisso Galeto) si porta a casa la Rookie.

Nella S2 dominio del veterano Fabrizio Bartolini (Honda – Monte Coralli Faenza), nettamente 1° in entrambe le manche. Il belga Romeo Fiorentino (Honda) si prende l’argento di giornata, grazie a un secondo e un quarto posto di manche, mentre Andrea Stucchi (TM – Fast team) si assicura il terzo posto, con due piazzamenti analoghi nelle heat.

Bellissima sfida tra Daniele Di Cicco (Honda – I briganti della torre) e Mauro Cucchietti (Honda – Bisalta drivers Cuneo) per il successo nella S5, con l’abruzzese che alla fine ha la meglio grazie alla discriminante del miglior piazzamento in gara-2. Terzo è Paolo Terraneo (Yamaha – Varese). La S3 va a Jacopo Monti (Honda – Motodromo Castelletto), sebbene a pari punti con Matteo Frassino (Honda – Domina). Andrea Acetti (TM – Schianno) è terzo.

Nella Young il ceco Jan Ulman (TM) sorprende tutti e s’inserisce tra i migliori S3 e S5, vincendo nettamente la sua categoria. Emanuele Andrenacci (KTM – Mta) termina secondo e Matteo Valdemi (Honda – Liguria racing) terzo.

La S4 è forse la classe più ricca di colpi di scena della giornata. Alla fine, tra tante emozioni, la spunta lo spagnolo Alex Ruiz (TM), vincitore di giornata grazie a un terzo e un secondo di manche. Kevin Vandi (TM – Scuderia Crt) acciuffa la seconda posizione in virtù del successo in gara-2, che gli consente di recuperare il sesto posto di gara-1. Situazione opposta per Alessandro Sciarretta (TM – Circuito internazionale d’Abruzzo), primo nella manche inaugurale e solo settimo dopo una caduta in chiusura. Anche il campione in carica Marco Malone (Honda – Pietrinferni) torna a casa con l’amaro in bocca, a causa di una scivolata in gara-2 che gli fa svanire la possibile vittoria di giornata.

S junior dominata da Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa), primo in entrambe le manche. Grande grinta per Mario Di Mario (KTM – Eleven), che acciuffa la seconda posizione ai danni di Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano), scivolato nel finale. Da segnalare in questa categoria la prestazione di Luana Giuliani (KTM – Ac4 racing team), autrice della pole position.

Il prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia supermoto Motorex è per l’1 maggio a Ottobiano, in provincia di Pavia.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI