Loading...

Amadei si laurea Campione Italiano Motoslitte 2022

Giornata intensa di gare quella di domenica 20 marzo sulle cime del Passo Eira a Livigno dove si è svolta l’ultima prova del Campionato Italiano Motoslitte e del Central Europe Snowcross Trophy.

A conquistare la giornata di gara nella categoria Fast è stato il pilota di casa Marco Galli che ha dovuto combattere fino all’ultimo per portarsi a casa questa vittoria attesa da tempo. A seguirlo, Federico Amadei e Alessandro Ploner. Ed è proprio nella prima manche della Fast che abbiamo avuto uno dei colpi di scena della giornata: Amadei, in testa alla corsa, abbandona la pista quando manca ancora un giro alla conclusione della manche credendo erroneamente di aver ricevuto la bandiera a scacchi. Accortosi dell’errore rientra in pista quando però è ormai troppo tardi lasciando quindi la prima posizione a Ploner. Ottima la prestazione anche dell’altro pilota del Trela Pass Mattia Cusini che ha intensamente battagliato durante tutta la gara con il suo rivale Peter Gurdin.

Nella categoria Challenger ad imporsi è ancora una volta l’austriaco Kevin Empl che ha dominato tutte le tre manche di gara. A seguirlo un ottimo Martin Angerer e il tedesco Oliver Reuther. Partenza sfortunata per il portacolori del Moto Club Trela Pass Mattias Zini che nella prima manche ha dovuto abbandonare la corsa a causa di un guasto meccanico alla sua slitta, poi prontamente riparato dal suo team meccanico. Nella categoria Femminile domina ancora una volta Martina Invernizzi, seguita dalla svizzera Shona Allemann. Quest’ultima vittima di un infortunio alla caviglia nell’ultima manche di gara che l’ha costretta ad interrompere la corsa. A dominare nella categoria Master è stato Roland Zanet seguito dal livignasco Luca Guana e da Piero Cappellari.

Nella la categoria Over 40 il primo gradino del podio è andato allo svizzero Marc Frei che ha dimostrato di avere ancora un’grande preparazione e tenuta comparabile a quella dei piloti più giovani. A seguirlo un ottimo Michel Heitz e il tedesco Jens Ullmann.

A conclusione della giornata di gara come da programma è andato in scena il Trofeo Predominator intitolato allo storico speaker dell’Italiano Motoslitte Narciso Zini. Il Moto Club Trela Pass ha infatti voluto dedicare a Narciso questo week-end conclusivo del Campionato Motoslitte. Bellissime anche le parole che ha voluto dedicargli il pluri-campione Alessandro Ploner ricordando la sua voce, il suo carisma ed il suo entusiasmo che caratterizzavano e rendevano ancor più bella la tappa livignasca del tricolore motoslitte. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato Federico Amadei che ha dovuto lottare fino all’ultimo con Marco Galli. Al terzo posto ha invece concluso l’altro pilota di casa Mattia Cusini.

Tra i colpi di scena della giornata, quello che sicuramente lascerà di più il segno nei prossimi anni, è l’annuncio da parte di Alessandro Ploner del suo ritiro dalle gare di motoslitte. Dopo 24 anni di gare e 22 Titoli Italiani conquistati per il pluri-campione è giunta l’ora di appendere il casco al chiodo. In questi anni ha saputo regalarci un grande spettacolo ed ha rappresentato un grande motore per il Campionato Italiano Motoslitte portando questo sport, come da lui stesso sottolineato, troppo sottovalutato, a crescere fino ad un livello veramente notevole. A lui va un grande ringraziamento per la sua costante presenza in tutti questi anni e per le emozioni e spettacolo che ci ha regalato. Il Moto Club Trela Pass ha poi voluto ringraziare anche Walter Ploner, papà di Alessandro, anche lui pluri-campione dell’italiano motoslitte, che ha trasmesso questa passione al figlio seguendolo poi in ogni sua gara e preparandogli sempre la moto al meglio. Alla fine della giornata di gara sono stati assegnati i titoli italiani e del Central Europe Snowcross Trophy.

Per la categoria Fast a laurearsi Campione Italiano è stato il pilota del Moto Club Val Formazza Federico Amadei. Sul secondo gradino del podio è invece salito il pilota del Moto Club Trela Pass Marco Galli, mentre il pluri-campione Alessandro Ploner ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio. Il Campione Italiano motoslitte Chellenger è il giovane pilota livignasco Mattias Zini seguito dal pilota della Val Formazza Alessio Scilligo e dall’altro pilota del Trela Pass Luca Guana. Si conferma campionessa italiana motoslitte Martina Invernizzi seguita da Shona Allemann. Nella categoriaOver 40 il titolo italiano è andato a Marc Frei, mentre nella categoria Master il campione è ancora una volta Roland Zanet.

Nel Central Europe Snowcross Trophy ad aggiudicarsi il primo gradino del podio nella categoria Pro-Open è Federico Amadei, seguito da Marco Galli e da Alessandro Ploner. Nella Semi-Pro il titolo è andato a Kevin Empl seguito da Mattias Zini e Oliver Reuther. Tra le Ladies a vincere è Martina Invernizzi seguita da Shona Allemann e Samantha Gilleron. Nella Seniors a conquistare più punti è stato Marc Feri, seguito da Jens Ullmann e Michel Heitz.

L’impegno dei volontari del Moto Club Trela Pass è sempre molto intenso, ancor più quest’anno con l’organizzazione di un doppio appuntamento con gli alfieri della neve. Non può quindi mancare un ringraziamento particolare a tutti i volontari del Moto Club: gli addetti alla logistica, la cucina, gli sbandieratori e tutti i collaboratori. Da ringraziare inoltre anche tutti gli Sponsor e i collaboratori esterni, senza dei quali non sarebbe possibile organizzare al meglio queste gare. Un sentito ringraziamento anche al Direttore di Gara Natali Rinaldo, figura di indispensabile nel Campionato Italiano Motoslitte che ogni anno coordina al meglio e con grande impegno e passione tutte le prove del Campionato Italiano Motoslitte. Un ringraziamento per la sue presenza anche al Coordinatore Nazionale delle Motoslitte Andrea Barbieri che ci ha tenuto ad esserci, anche in veste di Race Director, per garantire l’ottimo svolgimento delle due giornate di gara. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale e all’Azienda di promozione Turistica, che sostengono ogni anno il Moto Club nell’organizzazione di questo evento.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI