La collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana e il Fondo Ambiente Italiano prosegue per offrire ai Tesserati FMI nuove opportunità. Ai numerosi percorsi già proposti nel 2021, se ne aggiungono ora altri tre: due in Lombardia, uno in Calabria.
Palazzo e Giardini Moroni (Bergamo – Lombardia)
Itinerario: I dintorni di Bergamo. Le valli bergamasche e il Lago di Iseo
Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro (Como – Lombardia)
Itinerario: Tra il Lago di Como e il Lago di Lugano
I Giganti della Sila (Spezzano della Sila – Calabria)
Itinerario: I laghi, i boschi e i borghi della Sila
Ogni itinerario è caratterizzato dalla possibilità di visitare beni FAI di grande interesse culturale. A ciò, si unisce il piacere di guida su strade adatte ai motociclisti.
- L’itinerario bergamasco vede in Palazzo Moroni il principale Bene FAI. Si tratta di un palazzo seicentesco che conserva interni decorati, arredati e una ricca collezione d’arte, oltre a un giardino all’italiana e una vasta ortaglia che costituiscono un suggestivo parco storico nel cuore di Città Alta.
- Nel secondo percorso si incontreranno Villa Balbianello (sul Lago di Como) e Villa Fogazzaro, sul Lago di Lugano. Il primo Bene, una elegante dimora del XVIII secolo, ha ospitato letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino. Nel secondo Bene si trovano arredi, quadri e oggetti che rievocano, ancora intatti, le atmosfere Antonio Fogazzaro, che tanto amò questa villa affacciata su un angolo intoccato del Ceresi.
- Unico nel suo genere, il maestoso bosco della Sila caratterizza il terzo itinerario nel centro della Calabria. Il Bene sopravvive intatto dal Seicento all’ombra dei suoi imponenti “patriarchi”, che danno origine a un grandioso spettacolo della natura.
Tutti i dettagli sugli itinerari e le modalità di iscrizione al FAI sono disponibili cliccando qui