Il modo migliore per scoprire l’Italia in moto è praticare Mototurismo. Esistono eventi per tutti gli appassionati e per ogni tipo di mezzo, in tutto il nostro Paese e da gennaio a ottobre. I primi due eventi si terranno il 5 e 6 gennaio a Udine e Potenza, l’ultimo il 22 e 23 ottobre a Cesena. Nel mezzo, quasi cento manifestazioni.
Calendario Mototurismo Generale 2022
Saranno ben 46 le Selettive di Campionato Italiano. La maggior parte avranno la durata di un weekend, ma vi saranno eventi anche di tre e quattro giorni; molte si concentreranno tra giugno e luglio, consentendo ai Tesserati FMI di godere appieno della loro moto e del nostro territorio.
Calendario Mototurismo 2022 – Selettive Campionato Italiano
Motogiri, Motoincontri, Motovacanze, Turismo Solidale e i Motoraduni dei Veicoli storici fanno parte del Turismo Gruppo A. Come lascia intendere il loro nome, le Motovacanze sono gli eventi più lunghi, con possibilità, ad esempio, di trascorrere sette giorni in Sicilia o in Sardegna. Ma ogni tipologia di evento propone aspetti davvero interessanti.
Calendario Mototurismo 2022 – Gruppo A
Il Turismo Avventura, molto amato dagli appassionati, si divide in Adventouring, Discovering e Discovering Vintage Heroes. Si tratta di eventi, alcuni di grande tradizione, che permettono di scoprire su strade bianche luoghi spesso remoti della nostra penisola. I Vintage Heroes sono espressamente dedicati ai mezzi d’epoca.
Calendario Mototurismo 2022 – Turismo Avventura
Il calendario Motoraid e Motoraid Sperimentale vede eventi in programma tra maggio e ottobre. Molto varia la durata e anche in questo caso si tratta di manifestazioni di più giorni grazie alle quali è possibile conoscere alcune delle zone pià belle d’Italia.