Mercoledì 20 ottobre si è tenuta, in videoconferenza, la riunione della Commissione Turistica e Tempo Libero con i Bikers FMI. Vi hanno partecipato 80 Moto Club di tutta Italia dimostrando grande interesse verso gli argomenti trattati.
L’incontro è stato aperto dal Vice Presidente FMI, Rocco Lopardo, che ha dichiarato soddisfazione per le feste Bikers organizzate nei mesi scorsi. Lopardo ha riconosciuto grandi meriti a coloro che, in regime di Covid-19, hanno proposto eventi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Successivamente si è evidenziato come l’appartenenza ai Bikers FMI sia e debba rimanere un privilegio dei Tesserati alla Federazione.
Ribadito il concetto che l’obiettivo della Commissione Turistica è mantenere alta la qualità degli eventi, l’intervento di Adriano Vezza (Referente del Veneto), è stato utile per aggiornare i presenti sui lavori in vista della Festa Nazionale Bikers 2022. Vezza ha confermato l’impegno di tutta la regione e la volontà di organizzare un evento diverso dal concetto storico di festa bikers, un evento moderno ricco di contenuti con una location esclusiva.
Successivamente altri argomenti hanno tenuto alta l’attenzione dei partecipanti: il regolamento del logo federale; l’invito di Lopardo ad aprire un tavolo di consultazioni territoriali per un eventuale intervento sul regolamento bikers nazionale al fine che lo stesso possa essere sempre più condiviso dalla base; il registro CONI 2.0 e le gite sociali.
Nell’occasione, inoltre, è stata proposta la nomina – da ufficializzare nel prossimo Consiglio Federale utile – di Nando Mercuri all’interno della Commissione Turistica. Biker di grande esperienza e Presidente del Motoclub Wild Willy, Mercuri avrà il compito di coadiuvare la gestione del movimento bikers. L’appuntamento per una riunione in presenza di tutti i referenti regionali è stato programmato in occasione della fiera di Verona (Motor Bike Expo), prevista in gennaio.