La FMI ha preso parte con grande entusiasmo all’evento che si è svolto sabato 16 ottobre presso l’Istituto Cine TV Roberto Rossellini di Roma, denominato “Prepararsi e pianificare con il volontariato organizzato di protezione civile”, incentrato sulle attività di prevenzione e pianificazione che le Organizzazioni di Volontariato svolgono quotidianamente su tutto il territorio nazionale e sulla formazione, preparazione e addestramento dei Volontari.
Per l’occasione la FMI ha presentato alla platea un filmato in cui mostra le attività svolte, nel presente e nel passato, dai Volontari di Protezione Civile: dal raggiungimento di zone impervie, ai primi soccorsi prestati a persone ed animali, alla prevenzione degli incendi boschivi, alla ricognizione ambientale.
La giornata celebrativa ha chiuso la Settimana della Protezione Civile, nell’ambito della quale sono state organizzate diverse iniziative dalle associazioni aderenti alla Protezione Civile Nazionale. La FMI ha organizzato una esercitazione dedicata ai Volontari della regione Lazio, svolta nel Comune di Cerveteri, grazie alla collaborazione del Comune, della protezione civile comunale e della Misericordia. E’ stata una occasione importante di condivisione con le altre associazioni di volontariato e, al nostro interno, una opportunità di formazione e specializzazione dei volontari, alla quale seguiranno altre iniziative.
All’evento, trasmesso in diretta streaming sul sito e sul canale youtube del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, erano presenti il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio con tutta la struttura operativa, le Sale operative di diverse regioni italiane, alcuni giornalisti e, tra le associazioni, la Fondazione ANA, ANPAS, Centro Alfredo Rampi, CNSAS, CRI, Federazione Italiana Cuochi, LARES, Legambiente, le Misericordie, NET-PRO, Proteggere insieme, SWRTT.