Dopo la forzata sosta del 2020 causa Covid, appassionati, piloti e addetti ai lavori della Supermoto domenica 24 ottobre si riuniranno a Pomposa (FE) per la disputa della seconda edizione del Trofeo delle Regioni.
I titoli in palio sono due: On Road e Off Road. Le regioni in competizione sono 14, ciascuna può iscrivere fino ad un massimo di quattro squadre, equamente diviste tra le categorie, con 2 piloti nella prima e 3 nella seconda; nella On Road la formula di gara prevede la disputa di due manche, nella Off Road invece le manche da disputare sono tre. L’assegnazione dei punteggi è classica: un punto al 1°, due al 2° e cosiì via. Vince chi totalizza il punteggio più basso, con uno scarto obbligatorio.
Nel 2019 il gradino più alto del podio della On Road lo conquistò l’ospitante Emilia Romagna grazie alla formazione A composta da Kevin Vandi (Honda 1°/3°) e Iacopo Arduini (Honda 4°/8°). Al suo fianco la sfortunata Toscana A composta da Lorenzo Lapini (Honda 2°/5°) e Christian Romano (Honda 4°/6°), mentre sul gradino più basso del podio salì il Veneto, formato da Christian Bellemo (Honda 1°/2°) e Michael Riva (Yamaha 14°/18°).
Nella Off Road la meritata vittoria arrise alle Marche, con Teo Monticelli (TM 1°/3°), Diego Monticelli (TM 2°/4°) e Gioele Filippetti (TM 3°/4°). Il secondo gradino del podio fu ancora appanaggio dell’Emilia Romagna A, in questo caso supportata dalle due splendide vittorie del suo imbattibile “capitano” Fabrizio Bartolini (Honda 1°/1°), accompagnato da Marzio Ravaioli (Honda 2°/7°) e Alberto Moseriti (Husqvarna 12°/17°). L’ultimo disponibile gradino del Podio andò al Veneto A con Luigi Domenichini (Yamaha 3°/5°), Matteo Piva (Yamaha 6°/6°), Jacopo Marzaro (7°/13°).