Ultimo round Campionato Italiano Velocità Minimoto a Cremona: Christian Marinello, Martin Alberto Galiuto, Michele Giuseppe Quitadamo e Francesco Zaramella si laureano Campioni Italiani 2021 rispettivamente nelle categorie Junior A, Junior C, Open A e Open B oltre a Lorenzo Fino e Daniele Fucci già Campioni Italiani Junior B e Gentlemen con un round di anticipo.
Un ultimo weekend in cui i piloti dovevano dare tutto senza troppe strategie quello del CIV Minimoto a Cremona per un Campionato combattutissimo che ha visto i giochi aperti fino all’ultimo in quasi tutte le classi.
Polini Junior A
Va fortissimo in gara uno il poleman Gianluigi Muscillo che si è preso la testa della gara senza mai mollarla, domina e porta a casa la vittoria. Christian Marinello è secondo ad oltre due secondi, terzo Valerio Giannatiempo.
Gianluigi Muscillo guida gara due tallonato da Christian Marinello con il leader che non molla e riesce a chiudere tutte le porte vincendo anche la seconda manche. Terzo ancora una volta Valerio Giannatiempo.
Con ben otto podi Christian Marinello si laurea Campione Italiano Polini Junior A 2021, per lui 174 punti. La medaglia d’argento va ad Alessandro Lora con 157 punti, terzo Gianluigi Muscillo con 145 punti che scavalca Christian Bianchi in classifica generale.
Christian Marinello – Campione Italiano Junior a 2021
Sono contentissimo di essere riuscito a conquistare il titolo che voglio dedicare alla mia famiglia, alla RP Racing. Il prossimo anno vorrei provare a ripetermi.
Junior B
Dalla prima casella della griglia scatta fortissimo in gara uno Lorenzo Fino facendo strada a tutto il gruppo degli inseguitori composto da Tomas Turetta, Luca Rizzi e Leonardo Casadei, questi ultimi in battaglia per conquistare punti preziosi utili al raggiungimento del secondo e terzo posto in classifica generale. Alla bandiera a scacchi vince Lorenzo Fino davanti a Luca Rizzi e Leonardo Casadei.
Il Campione Italiano Lorenzo Fino imposta un ritmo incredibile in gara due, guida il gruppo con Leonardo Casadei e Luca Rizzi che rimangono incollati fino a fine gara. Al termine della lotta tra Fino e Rizzi è il Campione 2021 a spuntarla vincendo la sua ottava gara stagionale, dietro di lui Rizzi e Casadei.
Un ruolino di marcia inarrivabile per Lorenzo Fino con otto gare vinte su dieci disputate a cui si aggiungono due secondi posti per un totale di 240 punti, utili per aggiudicarsi in titolo Junior B 2021 già un mese fa con un round di anticipo. Al secondo e terzo posto in classifica generale ci sono Luca Rizzi e Leonardo Casadei rispettivamente con 175 e 155 punti.
Lorenzo Fino – Campione Italiano Junior B 2021
Sono contentissimo, oltre ad aver vinto il titolo 2021 sono riuscito a vincere entrambe le gare di oggi. Queste vittorie sono frutto del lavoro del team DPS e le dedico ai miei genitori. Nei prossimi anni voglio continuare a lavorare sodo perché il mio sogno è quello di arrivare in MotoGP.
Junior C
Partenza a fionda per Luca Spada che scavalca tutti prendendosi subito la leadership in gara uno. Lotta a quattro per tutta la gara tra Spada, Martin Alberto Galiuto, Leonardo Lapadula e Luca Da Dalt arrivati nell’ordine.
Martin Alberto Galiuto parte in gara due con la giusta determinazione per vincere il titolo 2021, dalla pole si mette davanti a tutti portandosi dietro Ivan Spada che rende la vita difficile al rivale dandogli filo da torcere. All’ultimo giro Spada mette a segno un sorpasso vincendo davanti a Galiuto. Luca Da Dalt terzo.
Con la vittoria di gara uno e il secondo posto in gara due Martin Alberto Galiuto scavalca Filippo Orlandi in classifica generale laureandosi Campione Italiano Junior C 2021 con 178 punti. Filippo Orlandi chiude il campionato 2021 al secondo posto a sole sei lunghezze dal campione con 172 punti. Dal quinto posto Ivan Spada risale fino al terzo con 134 punti.
Martin Alberto Galiuto – Campione Italiano Junior C 2021
È una grandissima soddisfazione vincere il Campionato. Dedico questa vittoria alla nonna che avrebbe voluto vedermi vincere. Ringrazio tutto il mio team che mi ha messo a disposizione un missile terra aria per questi cinque round e i miei genitori per il sostegno.
Open A
Michele Giuseppe Quitadamo parte dalla pole di gara uno ma Fabio Ciotola si mette ben presto davanti a tutti. Dopo pochi giri colpo di scena per il leader di campionato Quitadamo costretto al ritiro per un problema tecnico. Vittoria per Fabio Ciotola, secondo Luca Bandini che prende la testa della classifica generale, terzo Mattia Lanzi.
Luca Bandini scatta benissimo dalla griglia di gara due tirando il gruppo fino a quando è Fabio Ciotola a passare il leader per tentare di prendersi la seconda vittoria di giornata. Da metà gara in poi è Michele Giuseppe Quitadamo a fare la differenza rimettendosi in marcia, dalla quarta posizione prima riprende il gruppo di testa poi sorpassa tutti andando in testa alla gara fino alla vittoria sotto la bandiera a scacchi. Arrivo al fotofinish tra Mattia Lanzi e Fabio Ciotola che arrivano nell’ordine staccati tra loro di soli sedici millesimi di secondo.
Michele Giuseppe Quitadamo è Campione Italiano Open A con 186 punti, solo quattro punti di scarto su Luca Bandini con 182 punti. Terzo Emanuele Pastore con 159 punti nella classifica di categoria.
Michele Giuseppe Quitadamo – Campione Italiano Open A 2021
Dedico la vittoria alla mamma, alla nonna, al team e a tutti gli sponsor. Una stagione faticosa fatta di alti e bassi, spero di avere la possibilità di continuare ad andare avanti in questo sport per togliermi altre soddisfazioni.
Open B + Gentlemen
Allo start di gara uno il migliore è il poleman Alex Giacobbi, problema per il leader di campionato Open B Luca Fabris, costretto a fermarsi a bordo pista perde tre giri prima di riuscire a ripartire. A fine gara vince Alex Giacobbi, secondo Francesco Zaramella che si prende la testa della classifica scavalcando lo sfortunato Luca Fabris. Terzo il Gentlemen già campione italiano Daniele Fucci.
È ancora una volta Alex Giacobbi a dominare, vince anche gara due in solitaria senza che nessuno riesca ad infastidirlo. Gara a cinque per la seconda e terza posizione con Francesco Zaramella che riesce ad avere la meglio chiudendo secondo, terzo Daniele Fucci.
Con i due posti di oggi Francesco Zaramella si prende la vetta della classifica, grazie alla costanza mantenuta in tutta la stagione è Campione 2021 Open B con 180 punti. Sale di una posizione anche Alex Giacobbi che chiude in seconda posizione con 169 punti. Nonostante le quattro vittorie, al termine delle ultime due gare, Luca Fabris perde due posizioni e si posiziona terzo in classifica con 154 punti.
Francesco Zaramella – Campione Italiano Open B 2021
È stato un campionato combattutissimo in cui mi sono divertito molto. Ci sarebbero tante persone da ringraziare perché in tanti mi sono stati vicini nel corso di questa stagione. Per primo ringrazio mio papà insieme al team e alla DM con cui mi diverto tantissimo.
Oggi altre due vittorie per Daniele Fucci tra i Gentlemen per un totale di sette vittorie su dieci gare disputate che gli hanno permesso di laurearsi Campione Italiano Gentlemen con un round di anticipo e 228 punti totali. Posizioni invariate dietro di lui, al secondo posto Marco Bandini con 166 punti, terzo Giulio Cortesi con 102 punti.
Daniele Fucci – Campione Italiano Gentlemen 2021
Porterò con me il ricordo di un bel Campionato passato insieme ad amici. Ci tengo a fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che ho visto correre quest’anno lottando a ogni gara. Spero che il movimento delle minimoto continui a crescere, secondo me la minimoto insegna molto. Questa è stata la mia ultima stagione, lascio le gare da pilota ma quando potrò verrò sicuramente a trovare i vecchi amici.
Thundervolt
Loris Capozzi domina tutta gara uno con Alessio Salaroli dietro a studiare il leader e riuscendo a passarlo all’ultima curva dell’ultimo giro vincendo gara uno. Secondo Luca Rosetti e terzo Capozzi.
Loris Capozzi guida il gruppo per tre quarti di gara fino a quando Alessio Salaroli ingaggia una battaglia per la vittoria di gara due. Capozzi riesce a riprendersi la testa all’ultima curva prima del traguardo vincendo la seconda manches davanti a Salaroli. Terzo nuovamente Luca Rosetti.
Alessio Salaroli vince il trofeo Thundervolt 2021, dedicato alle elettriche NK-ER, con 190 punti davanti a Loris Capozzi con 162 punti e Luca Rossetti con 140 punti.
Alessio Salaroli – vincitore trofeo Thundervolt NK-ER
Dopo la vittoria lavoriamo al 2022, mi piacerebbe continuare con le Thundervolt e magari passare a una categoria con moto più grandi, sarebbe bello fare qualcosa con le 300 o 600.
Si conclude così il Campionato Italiano Velocità Minimoto 2021 con sei nuovi campioni italiani che, insieme a tutti gli altri piloti, ci auguriamo di poter ritrovare sulle griglie di partenza del CIV Minimoto e CIV Junior del prossimo anno.
Un ringraziamento particolare va a tutti i partner del Campionato, ai team e alle aziende che hanno contribuito a questa grandissima stagione da parte di tutta la Federazione Motociclistica Italiana.
Link foto campioni https://we.tl/t-O35KwlmCWo