Da venerdì 8 a mercoledì 13 ottobre si è svolto il Rallye du Maroc, una competizione impegnativa e affascinante che ha visto la partecipazione di Francesca Gasperi, Ambassador della Commissione Femminile FMI. La località di Zagora è stata la sede di partenza e arrivo in ogni giornata di gara.
La pilota italiana si è ben distinta in sella alla sua Honda CRF 450 Rally RS. Nel prologo di 11 chilometri, caratterizzato dalla polvere, Francesca ha guidato prudentemente per essere pronta a partire il giorno successivo e affrontare 440 chilometri. “Tempesta di sabbia, polvere, caldo, dune, cadute, solidarietà infinita tra i piloti in gara, attimo di sconforto e attimi di coraggio”: questo il suo bilancio al termine della prima tappa, seguita il giorno successivo da un percorso di 600 chilometri, principalmente sulle dune, “in cui mi sono davvero divertita“.
Il Day 3 ha visto protagonista Francesca anche nell’aiutare gli altri concorrenti: “Oggi ho soccorso un ragazzo che ha fatto una brutta caduta e sono rimasta ad aspettare i soccorsi – ha spiegato sulla sua pagina Facebook -. Poi via a terminare la tappa concentrata come prima”. Il penultimo giorno è stato quello più sfortunato: “Sono partita bene ma a tre quarti della speciale ho avuto un piccolo problema tecnico e ho dovuto abbandonare”. Un’occasione in cui Francesca ha comunque trovato il lato positivo, dimostrando tutto il suo spirito: “Almeno mi sono fatta un fantastico giro in elicottero!”. L’ultima tappa, mercoledì 13 ottobre, si è conclusa nel segno dell’entusiasmo: “Il Rallye du Maroc è finito ed io sono davvero felice di aver terminato quest’ultima tappa”.
Un’altra bella soddisfazione per Francesca, che a gennaio prenderà parte alla Dakar 2022 in Arabia Saudita.