Sabato 28 agosto in provincia di Gorizia si è tenuto il corso di Guida Sicura Avanzata FMI dedicato alla consapevolezza del rischio in ambiente stradale, organizzato dal Moto Club Pino Medeot, con il patrocinio del Comune di Cormòns. I partecipanti sono stati accolti nella piazza storica antistante il palazzo comunale, ove hanno disposto a margherita i loro mezzi in modo da raffigurare 2 ruote, attirando l’attenzione dei numerosi passanti, incuriositi dalla insolita coreografia.
Il corso, tenuto dai formatori-istruttori della Commissione Educazione Stradale FMI, è stato strutturato come di consueto in una parte teorica ed una pratica: la sala civica è stata la location perfetta nella quale, dopo il gradito benvenuto del Sindaco Avv. Roberto Felcaro, il Prof. Enrico Garino (Responsabile tecnico della Commissione Educazione Stradale) ha trattato i temi legati alla guida in ambiente stradale per poi chiudere la parte teorica, sulla dinamica degli incidenti, la tipologia della moto, le protezioni e la sinergia uomo-mezzo.
Nel pomeriggio i centauri hanno potuto cimentarsi presso il Centro Sportivo con i propri mezzi in esercizi pratici, disposti su 3 aree lavorative, ben separate, eseguendo le manovre in sicurezza sotto lo sguardo attento di Flavio Zamò, Paolo Santercole e Andrea Bertarione, formatori-istruttori della Commissione Educazione Stradale FMI. I partecipanti, al termine delle attività, hanno mostrato un evidente miglioramento nelle loro capacità e consolidato una marcata sicurezza su tutte le manovre.
Infine, nella bella cornice della piazza storica di Cormòns, da dove tutto è partito, si è conclusa la giornata con la consegna degli attestati, un immancabile brindisi in questa terra e applausi graditissimi per il lavoro svolto.
Il successo del corso è dovuto al Moto Club Pino Medeot, nella persona del Presidente Giovanni De Leonardis, alla preziosa collaborazione con l’amministrazione comunale che ha permesso lo svolgimento in sicurezza dell’evento, grazie al Sindaco Roberto Felcar, all’Assessore allo Sport Massimo Falato, all’Assessore alla Cultura Dott.ssa Lorena Fain, alla Cons. Dott.ssa Giada Bevilacqua, al Geom. Occhipinti, al Comandante della Polizia Comunale Dott. Salvato Nicola ed i responsabili del Centro Polisportivo Comunale di Cormòns. Grazie a Mauro Fedele per la logistica e gli allestimenti.
In Friuli auspichiamo si parli ancora di Guida Sicura Avanzata e la Commissione Educazione Stradale con il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia FMI invitano tutti i Moto Club a proporsi per sensibilizzare tutti gli utenti delle ruote attraverso la Guida Sicura Avanzata.