Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza da Covid-19, la Commissione Educazione Stradale FMI riprende finalmente le attività in Basilicata, e lo fa in collaborazione con il “Comitato di Melandro – ODV” della Croce Rossa Italiana, presso il Comune di Vietri di Potenza (PZ), portando il proprio contributo all’interno del “Progetto 8 – 13. Un’estate da GiovaneCRI”, un progetto della Croce Rossa Italiana rivolto ai più giovani al fine di promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive e affettive e, in particolar modo, della creatività.
Suddivisa in due giornate, 10 e 12 agosto, l’attività ha visto impegnati il Referente Regionale CES FMI Basilicata, Gerardo CRICHIGNO, e la Formatrice Lorella ESPOSITO ad illustrare, ai circa 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, in primis quelle che sono le “attività” della Federazione Motociclistica Italiana e, nello specifico, quelle della Commissione Educazione Stradale.
A seguito delle lezioni teorico/pratiche sul Primo Soccorso tenute da Istruttori CRI, i formatori di educazione stradale hanno illustrato i comportamenti da tenere in caso di incidente, come “laici”, non essendo personale qualificato, a non effettuare manovre specifiche, ma esortando i giovani a tenere, piuttosto, comportamenti idonei in base alle diverse situazioni. Per dimostrare la complessità e la difficoltà dell’espletare specifiche manovre di soccorso, i Soccorritori afferenti al Comitato CRI hanno quindi eseguito una simulazione delle manovre inerenti l’estrazione del casco ad un motociclista vittima di un incidente stradale.
Nella seconda giornata i Formatori FMI, oltre ad approfondire il concetto di Educazione Stradale, con l’attenzione al rispetto delle norme che regolano il corretto utilizzo dell’ambiente stradale in qualità di utenti deboli e vulnerabili ed i relativi comportamenti da assumere in quanto tali, hanno affrontato insieme ai ragazzi quanto concerne la sicurezza attiva e passiva. Inoltre, è stato creato un laboratorio interattivo nel quale, grazie all’ausilio di “Occhiali Alcovista”, è stato spiegato ai giovani utenti della strada quali possono essere le conseguenze in merito all’abuso di alcol, in primis per il loro organismo, in secundis mettendosi alla guida dopo aver assunto una quantità di sostanze superiore a quelle indicate dalla Legge.
Infine ci si è dedicati alla parte pratica, percorrendo, ognuno con la propria bici, nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19, un percorso appositamente allestito in un’area chiusa al traffico e dedicata all’evento, ideato ad hoc in collaborazione con i Volontari CRI e la Polizia Locale, utilizzando per l’appunto anche la segnaletica verticale realizzata dai ragazzi. Preziosa anche qui la presenza sul tracciato di un’Agente della Polizia Locale la quale, con il suo operato, ha reso alquanto veritiera una situazione tipica di rischio riscontrabile in ambiente stradale, impartendo fondamentali indicazioni sui comportamenti da adottare di conseguenza.
L’attività di Educazione Stradale si è conclusa quindi con gadget FMI a tutti i ragazzi e le loro firme apposte sul poster con lo slogan “La pista è fatta per correre, la strada no!” della Commissione Educazione Stradale, consegnato loro ed affisso successivamente nella bacheca del Comitato CRI come ricordo.
Doverosi e sinceri sono i ringraziamenti al “Comitato di Melandro – ODV” della Croce Rossa Italiana per aver coinvolto i Formatori FMI lucani nel loro progetto, ed in particolare ai “Giovani CRI” per la loro collaborazione, ma soprattutto per il loro impegno profuso, la loro abnegazione e la loro completa disponibilità al fine di realizzare al meglio tutta l’attività di Educazione Stradale.