Loading...

L’entusiasmo dei bambini di Bronte per il progetto Piccole Ruote Crescono

A Bronte (CT), presso il secondo circolo didattico G.Mazzini, si sono concluse le attività di Educazione Stradale FMI legate al progetto “Piccole ruote Crescono”, iniziativa proposta tramite la piattaforma Edustrada del Ministero dell’Istruzione.

Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani alle norme che regolano l’ambiente stradale, secondo i principi della convivenza civile e del Codice della Strada. Il Referente Regionale FMI Sicilia, Giovanni Fasitta, e il Formatore Marianna Cardinale, hanno articolato in due parti il loro intervento. Durante la sessione teorica gli alunni, attraverso la visione di brevi video e dibattiti, sono stati resi consapevoli dell’ambiente stradale in cui si muovono. I giovanissimi hanno esposto le loro conoscenze del Codice della Strada e successivamente sono stati illustrati lor, in modo semplice ed efficace, i dettami e le norme della vita associata riferite alla strada. Gli alunni sono stati sensibilizzati sulla percezione delle potenziali situazioni di rischio e sui comportamenti corretti da assumere in qualità di pedoni e/o ciclisti.

La seconda parte, quella pratica, si è svolta nel cortile della scuola appositamente allestito dai Formatori, dove è stato riprodotto l’ambiente stradale con segnaletica verticale didattica e birilli, realizzando percorsi dedicati, che i piccoli hanno effettuato in bici. In possesso di bici e casco personale, gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alla proposta nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e responsabilità, sono intervenuti in modo pertinente, diligente e molto responsabile. Da sottolineare la buona educazione comportamentale scolastica di tutte le classi quinte coinvolte.

Le insegnanti, il referente scolastico Adamo Caraci ed il Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri, ringraziano la Commissione Educazione Stradale FMI ed i Formatori di Ed. stradale FMI intervenuti, per l’efficienza dell’organizzazione e la professionalità che hanno dimostrato nel condurre la loro proposta.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI