Un’altra giornata estiva, tipica della pianura padana con alte temperature e caldo afoso, ha caratterizzato il quarto round del Campionato Italiano Velocità Junior a Modena, penultimo appuntamento 2021 del Campionato propedeutico al CIV dedicato ai giovani talenti.
Le qualifiche della mattina hanno decretato i poleman di Ohvale 160/FIM MiniGP Italy Series, MiniGP e FMI Aprilia Sport Production SP1 e SP2 rispettivamente Cristian Borelli, Matteo Gabarrini, Gianmaria Ibidi e Leonardo Abruzzo.
Ohvale 160/FIM MiniGP Italy Series:
Ottima partenza in gara uno dello svizzero Gabriel Fabio Vuono che insieme al poleman Cristian Borelli si stacca dal resto del gruppo. Grande bagarre per la vittoria tra i due sul finale di gara con un ultimo giro al cardiopalma con Borelli che esce primo dall’ultima curva ma viene beffato da Vuono che grazie alla scia riesce a tagliare per primo la linea del traguardo. Terzo Tian Krsevan ad oltre quindici secondi dai primi.
Prima fila di gara due per Cristian Borelli, Gabriel Fabio Vuono e Tian Krsevan che alla prima curva si allineano insieme a Liguori. Nasce subito un duello acceso tra Borelli e Vuono che dura per tutti i dieci giri della gara scambiandosi ripetutamente le posizioni nelle ultime tornate. Ancora una volta Vuono taglia per primo il traguardo in volta su Borelli, terzo Kresevan.
Rimane in testa al campionato Cristian Borelli con 180 punti ma grazie alla doppietta di oggi Gabriel Fabio Vuono balza in seconda posizione con 153 punti. Edoardo Liguori, già vincitore in gara 1 PreMoto 3 del CIV a Imola, è terzo con 130 punti.
Gabriel Fabio Vuono – vincitore di giornata Ohvale 160/FIM MiniGP Italy Series
È il mio primo anno e sono contento perché le gare sono state belle e sono riuscito a gestirle bene. Ringrazio il team, la mia famiglia e tutti gli sponsor che mi aiutano.
Mini GP:
Prima dello start di gara uno Riccardo Michielin lascia la dodicesima casella a causa di un problema tecnico per poi partire dalla pit lane. Al via scatta molto bene dalla pole Matteo Gabarrini seguito da Giacomo Noto, Mathias Tamburini, Edoardo Savino e Gabriel Tesini che prende la guida della gara nel corso della quinta tornata. Il direttore di gara espone la bandiera rossa al sesto giro a causa di un incidente di gara che vede coinvolti Tamburini e Manfredi Balducci con il primo che non riesce a ripartire. Secondo start per una gara su cinque giri in cui Gabarrini prende subito il comando con i primi sette piloti compattati fino a fine gara. Ultima tornata perfetta per Matteo Gabarrini che lo porta alla vittoria in volta sul compagno di team Giacomo Noto e Luca Contardi Casagrande terzo.
Gara due molto emozionante combattuta da un gruppo di otto piloti molto vicini tra loro guidati dal poleman Matteo Gabarrini con Giacomo Noto a seguire. Valori equilibrati con numerosi piloti che si aprono più volte a ventaglio in fondo al rettilineo principale. Ultimo giro perfetto per Gabriel Tesini che vince davanti a Noto e Gabarrini.
Al termine del quarto round Matteo Gabarrini guida la classifica generale con 149 punti seguito da Gabriel Tesini con 131 punti e Giacomo Noto con 110 punti.
Matteo Gabarrini – vincitore di giornata Mini GP
Un primo ed un secondo posto, sono molto contento. In gara uno sono stato in testa per gran parte della gara e alla fine sono riuscito a vincere. In gara due ho provato a stare davanti battagliando molto, ho fatto qualche errore e davanti mi hanno staccato ma sono riuscito a recuperare riuscendo a salire sul podio.
FMI Aprilia Sport Production SP1:
Parte bene in gara uno il poleman Gianmaria Ibidi ma in uscita dalla prima curva ha la meglio Valentino Sponga seguito dal poleman e Christian Stringhetti. Duello tra i primi due Sponga e Ibidi fino al terzo giro quando una caduta che coinvolge Lorenzo Cardone e Valentino Scorsolio porta all’interruzione della gara per bandiera rossa. Ripartenza su otto giri con Sponga e Ibidi ancora una volta protagonisti seguiti da Matteo Turato che tagliano il traguardo in quest’ordine.
La gara più avvincente del weekend è gara due FMI Aprilia Sport Production SP1. Al via ottima partenza di Valentino Sponga con Matteo Turato e Gianmaria Ibidi ad insidiare la leadership. Sponga e Ibidi si stuzzicano a vicenda e già a metà gara è chiaro che si contenderanno la vittoria anche se il gruppo degli inseguitori sembra possa farsi sotto per minacciare il duo di testa. All’ultima curva dell’ultimo giro il sorpasso che vale una vittoria di Ibidi che si impone su Sponga al fotofinish, terzo Turato.
Gianmaria Ibidi si conferma leader in campionato con 153 punti insediato da Valentino Sponga secondo con 137 punti. Tesrzo Maxime Shmid con 115 punti.
Gianmaria Ibidi – leader classifica FMI Aprilia Sport Production SP1
Due gare bellissime e molto dure a causa del caldo e per questo si scivolava molto. Un sorpasso sul finale di gara due con arrivo al fotofinish ma non avevo capito chi aveva vinto la gara.
FMI Aprilia Sport Production SP2:
Ottimo spunto alla partenza di gara uno dei tre piloti in prima fila Leonardo Abruzzo, Lorenzo Frasca e Mattia Bosello che entrano subito in bagarre. Errore di Frasca che esce di scena lasciando Abruzzo e Bosello in lotta per la vittoria con Enej Kresevan che si aggiunge rimontando dalle posizioni di rincalzo. Al traguardo vittoria autorevole di Abruzzo seguito da Bosello e Kresevan al secondo e terzo posto.
Allo start di gara due parte bene tutta la prima fila con Leonardo Abruzzo, Mattia Bosello e Lorenzo Frasca seguiti dai primi inseguitori Enej Kresevan e Yari Favero. Arrivo in volata al fotofinish con Frasca che vince su Abruzzo con un solo millesimo di vantaggio, sessantatré millesimi di secondo separano Bosello dai primi due.
Tre lunghezze separano Lorenzo Frasca da Leonardo Abruzzo rispettivamente con 154 e 151 punti. Terzo in classifica generale è Mattia Bosello con 108 punti.
Leonardo Abruzzo – vincitore di giornata FMI Aprilia Sport Production SP2
In gara uno ho sofferto un po’ il caldo. Sono partito bene e sono andato in testa fin dall’inizio cercando di gestire la gara. A metà gara la battaglia con Bosello ci ha fatto perdere tempo e Kresevan ha recuperato ma sono riuscito a vincere. In gara due ha avuto la meglio Frasca ma sono comunque riuscito a prendere dei punti importanti per il campionato.
Ultimo appuntamento in programma il 22 agosto all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano con il quinto round CIV Junior. In TV si potranno rivivere le emozioni del quarto round, giovedì 22 luglio alle ore 21.00 andrà in onda After CIV Junior su MS MotorTV, visibile al canale 229 di Sky e al canale 55 della piattaforma Tivùsat, oltre che in streaming gratuito da PC, Smartphone e Tablet direttamente sul sito.
Risultati gare e classifiche campionato CIV Junior round 4 Modena