Domenica 9 novembre la terra del compianto Fabrizio Meoni ospiterà la 6^ edizione del Trofeo che vedrà fronteggiarsi 15 Regioni d’Italia tra i comprensori aretini di Castiglion Fiorentino puntando a sconfiggere l’egemonia lombarda.
Ogni campionato di categoria (Mini, Under, Senior, Major), Assoluti e Hard Race compresi, hanno eletto i propri protagonisti, ma l’enduro nazionale non può voltare la pagina numerata 08 perché manca ancora un importante “The End” alla stagione. Un evento che da sei anni riunisce le regioni del “Bel Paese” per un emozionante sfida sul campo e smuove un’entusiasmante rivalità tra i Comitati Regionali, il Trofeo delle Regioni Enduro. Proposto da Paolo Pelacci nonché consigliere nazionale federale e giunto alla sua sesta edizione il Trofeo fa tappa domenica 09 novembre, dopo Colleferro (Rm), Oliveto Citra (SA), Atina (FR), Bussi sul Tirino (PE), e Pievebovigliana (MC) nella cordiale Castiglion Fiorentino. Il comune aretino ancora protagonista dell’enduro nazionale, che fa ritorno in questi dolci circondari toscani della Val di Chiana e della Val di Chio grazie alla volontà e passione del moto club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, organizzatore per tre anni consecutivi di impeccabili prove di Assoluti d’Italia.
Si prospetta quindi uno splendido epilogo di stagione che assume un duplice valore alquanto speciale, oltre a rappresentare l’ultimo appuntamento nazionale, si potrà contare su un vero e speciale angelo custode perché viene automatico associare a questo comune il ricordo dell’indimenticabile Fabrizio Meoni, che qui nacque, in queste vie cittadine crebbe ed in questi territori maturò la sua passione per le ruote artigliate che lo hanno fatto diventare quell’esempio del motociclismo che ancora oggi, a tre anni da quel tragico 11 gennaio, stimiamo e sentiamo vivo nel cuore.
Quindici le rappresentative regionali (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria, Trentino Alto Adige, Veneto e naturalmente la Toscana regione ospitante) per un totale di oltre 330 gli iscritti che si affronteranno in gara, con partenza alle ore 8.00 dal dominante Piazzale Garibaldi . Il percorso è di 70 km da ripetersi 3 volte, due le discriminanti previste: l’Enduro Test (4 km) che i concorrenti affronteranno dopo 5 km in località Partini dove il moto club ha eretto un cippo in onore di Fabrizio Meoni visto che proprio tra quelle mulattiere il campione collaudava puntualmente le moto. Seguirà il Controllo Orario a Valuberti e dopo 15 km, a neppure 1 km dalla partenza, entreranno nel Cross-Test (4 km) di Fontesecca, un prato in leggera controtendenza e con l’alternanza di settori lenti e guidati a d altri scorrevoli.
Affascinante e coinvolgente anche il contesto che incornicerà la kermesse toscana grazie al patronicio del comune stesso e della Provincia di Arezzo. Alle ore 13.00 circa è previsto presso l’Hospitality Axiver un buffet di benvenuto voluto dal Comitato Regionale federale Toscana ed il suo presidente Giampiero Brunelli mentre alle ore 18.00 circa, si svolgerà consueta cerimonia di presentazione con la colorata e chiassosa sfilata delle Regioni lungo Corso Italia introdotta dalla rinomata Filarmonica Castiglionese ed i tre Rioni castiglionesi con musici e sbandieratori, per arrivare in P.za del Municipio dove avverrà la presentazione ufficiale con la partecipazione delle autorità locali. In caso di maltempo, il tutto si svolgerà al Palazzetto dello Sport “Fabrizio Meoni.
L’albo d’oro vede due sole Regioni vittoriose, la Toscana nelle prime due edizioni e la Lombardia nelle quattro restanti. Quale Regione riuscirà a spodestare i lombardi dal trono e strappare dalle loro mani l’ambito trofeo nazionale vinto per il terzo anno consecutivo sia nel Trofeo con Andrea Belotti (Elite), Jonathan Manzi (125 2T), Maurizio Casartelli (500 4T), Angelo Maggi (450 4T), Giovanni Gritti (250 4T), Remo Fattori (Veteran) sia tra i giovani del Trofeo Under23 con Michael Pogna (125 2t ), Mirko Gritti (450 4t), Massimo Mangini (125 2T) e Andrea Fossati (250 2t).
Informiamo che dal punto di vista regolamentare sono state introdotte alcune importanti novità a cominciare dalla divisione tra Squadre Regionali e gli altri concorrenti iscritti individualmente o tra i Club. Ci saranno quindi due ordini di partenza con due classifiche distinte. Ne consegue quindi che a differenza delle precedenti edizioni un pilota rientrante nella rappresentativa regionale non potrà essere schierato anche nelle squadre di Club