Darfo Boario Terme ha accolto la seconda prova stagionale dell’Italiano Racing Quad grazie all’incredibile lavoro svolto dal Moto Club ospitante che proprio quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. Oltre 40 i piloti al via, numeri che danno soddisfazione e che fanno ben sperare anche per il futuro della disciplina. Le verifiche tecniche ed amministrative si sono svolte sia nel tardo pomeriggio del sabato che nelle prime ore della domenica mattina mentre i motori si sono accesi alle 9.30 di quest’ultima giornata con il semaforo verde per le prove libere e cronometrate.
La FX4 è stata accorpata alla categoria di vertice, la FX. Qui 9 piloti hanno dato il massimo per salire sul gradino più alto del podio. Le 2 manche di 12 minuti più 2 giri sul tracciato di 1000 metri sono state appassionanti: in gara 1 è stato il campione italiano in carica Elia Domenichini a dominare la situazione davanti a Lorenzo Bortolozzo e Beatrice Grola (nella foto), mentre in gara 2 Elia Domenichini e Lorenzo Bortolozzo si sono toccati ed entrambi sono caduti a terrà con il ritiro di Bortolozzo e una gara tutta in recupero per Elia Domenichini. La seconda heat è stata anche la gara per eccellenza di Beatrice Grola, balzata in testa già alla partenza senza mai mollare il comando per tutta la performance.
La categoria FX4 continua a dare ragione a Silvano Grola che, sia in gara 1 che in gara 2, ha mantenuto il comando scalando a fine giornata il gradino più alto del podio davanti a Stefano Sosta e Alessandro Savone. Immediatamente alle loro spalle si sono piazzati per ordine di cronometro: Alberto Bianchini, Elio Vottero e Maurizio Arrighi. La categoria JF250 Pro è stato affare di Andrea Zucca, miglior interprete sia di gara 1 che di gara 2 mentre subito dietro di lui si è posizionato Riccardo Gullo. Molto combattuta si è rivelata la categoria JF250 Stock dove sorpassi e controsorpassi si sono susseguiti per tutto il tempo. A fine giornata a indossare l’oro è stato Francesco Gullo a sua volta seguito dall’argento di Tommaso Capellotto Capiotto e il bronzo di Edoardo Cazzola. Tra i motivati competitors della categoria stock si sono fatti valere anche Diego Canetti, Lorenzo Mengarelli ed Elia Savatteri.
La bagarre è stata molto accesa anche nelle manche dedicate ai più piccini della disciplina, categoria Pulcini, con Mattia Atzori ad essere il più veloce davanti ad Andrea Dell’Aria e a un applauditissimo Emanuele Lattanzi. Non da meno sono stati il resto della compagine dei piloti presenti, Federico Gentile e la new entry per la disciplina Martina Esposto. Francesca Savone, alla sua prima esperienza racing quad, ha incassato l’oro nella categoria Amatori mentre per la categoria Automatici onore e meriti sono andati a Marco Costanzi che ha messo le sue 4 ruote artigliate davanti a quelle del campione in carica Andrea Incerti e Claudio Marafetti. Quarta posizione per Gianluca Quarta. Nella categoria FA2 l’oro è andato a Chiara Domenichini che evidentemente ha preso un bel pò di talento dal fratello Elia. Anche la categoria Trofeo è stata carica di adrenalina con Daniele Carlini a sudarsi la vittoria come nessun altro, tanto da spingere il quad a mano per garantirsi la 2^ posizione in gara 1 per poi dominare in gara 2 e scalare il gradino più alto a fine giornata. Subito dietro di Daniele Carlini si sono imposti Andrea Paoloni e Michele Roccetti. Il resto della categoria Trofeo si costruiva con Alessio di Bernardino, Andrea Mariotti, Michael Peron, Dario Vivenzi, Michele Intrieri, Giordano Sosta e Paolo Alercia Il prossimo appuntamento Racing quad sarà a Settembre a Campello sul Clitunno.