Sarà tutto tranne che un weekend di relax per gli appassionati di motociclismo. L’ultimo fine settimana di marzo, infatti, presenta un programma pieno di appuntamenti.
Torna la regina della velocità. A Jerez (SPA) c’è, infatti, il secondo atto del Motomondiale dopo il debutto in notturna di due settimane fa. Tifo naturalmente rivolto ai piloti e moto italiane che da sempre dominano sui circuiti di tutto il mondo.
Protagonista del fine settimana anche la Maglia Azzurra Junior con due diverse specialità, Enduro e Trial, che seguono le tappe del mondiale. Dopo la non fortunatissima trasferta in terra scandinava, i giovani “enduristi” del CT Gionni Fossati (Oldrati, Gritti, Balletti e Cominotto) cercano l’immediato riscatto in Portogallo a Vale de Cambra.
Grande attesa, invece, per l’esordio della Maglia Azzurra Junior Trial che sarà di scena a Ettelbruck in Lussemburgo, per la prima prova stagionale. A Luca Cotone, Simone Staltari e Matteo Grattarola il compito di portare a casa un importante risultato.
Calendario ricco anche per i Campionati Italiani.
A Ottobiano parte il Supermoto che, oltre alle classi S1 e S2 prevede la novità della S4 (moto con cilindrata fino a 450cc) e S5 (moto con cilindrata oltre 475cc), ma anche i tre Trofei monomarca nazionali HM Honda, Suzuki Valenti e Ktm Rookies Cup.
A Castiglion del Lago è di scena il secondo atto del Campionato Italiano Fuoristrada. Occhi puntati sull’emergente Alessandro Pagliacci in MX1 che, a soli 19 anni ha sbaragliato gli avversari nella prima tappa.
A Vallelunga scatta il Campionato Motocicliste. Una trentina di pilote al via, con le campionesse Romana Fede e Paola Cazzola e che difenderanno il titolo (rispettivamente Superstock 600 e Superstock 1000) conquistato lo scorso anno, e molte nuove sfidanti. Nelle prossime settimane, inoltre, uno speciale in Tv sulla prova di Vallelunga.
Al Misano World Circuit lo start della Mototemporada Romagnola, con i trofei KTM, FMI 250 G.P. Honda e Termorace Cup In totale circa 400 piloti a questo appuntamento con una star d’eccezione. Michael Schumacher che parteciperà al Trofeo KTM.
Non sarà da meno il Campionato Italiano Motoslitte, che dopo le cinque precedenti prove, vivrà a Livigno il suo epilogo con l’assegnazione dei vari titoli.
Anche il Mototurismo FMI in questo weekend propone iniziative di assoluto rilievo. La seconda prova del TTN innanzitutto a Castel del Piano (motoraduno nazionale delle frittelle), ma non solo. Degne di citazione anche la Motocavalcana di Villasimius e le motoconcentrazione di San Martino in Rio che darà la possibilità, ai motociclisti che vi prenderanno parte, di apprezzare le bellezze naturali della Sardegna.
Sarà Pinerolo, invece, la meta per gli amanti delle Moto d’Epoca: sulla pista di Bandissero di Cumiana ci sarà la manifestazione “C’era una volta il Cross”, un meeting di cross dedicato esclusivamente alle moto “d’annata”.
Le altre prove in calendario nel finesettimana:
Bibione – Bibione Beach Motorace
Montepulciano – Trofeo KTM Enduro
Croto – Trofeo Beta di Trial