La Federazione Motociclistica Italiana, nell’ambito del “Progetto di Ricerca del Talento”, strutturato dal Settore Tecnico Federale per il quadriennio 2009-2012, ha previsto una importante attività di supporto a favore dei Team che abbiano nel loro organico piloti di motocross giudicati di Interesse Nazionale.
Un Progetto pienamente confermato, in totale coerenza con quanto recentemente annunciato dalla FMI, nonostante l’ingente taglio di risorse operato dal Coni verso le Federazioni Sportive, come stabilito dalla “Legge Finanziaria”.
In particolare, in riferimento al Progetto e alla stagione agonistica 2009, verranno presi in considerazione piloti di motocross nati tra il 1990 e il 1994 (15-19 anni), ritenuti di Interesse Nazionale secondo le norme contenute nel Regolamento Squadre Nazionali e partecipanti a: Campionato del Mondo MX2, Campionato Europeo MX2, Campionato Europeo MX2 Junior.
Il supporto previsto si articolerà in:
contributo in denaro
servizio di Consulenza Atletica e Tecnica
Nello specifico, la Consulenza verrà sviluppata in attività di:
Tutoring. Monitoraggio periodico in pista degli allenamenti in moto, svolto da un Tecnico Sportivo di guida. Valutazione periodica dello status condizionale dell’atleta, mediante test fisici sul campo e in laboratorio. Partecipazione a Raduni Collegiali di Squadra Nazionale.
Training. Programmazione degli allenamenti in moto, con assistenza di un Tecnico Sportivo di Guida, sia presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto, sia presso la Base di Allenamento Federale in Belgio. Servizio personalizzato di preparazione atletica. Partecipazione a Raduni Collegiali di Squadra Nazionale.
Tutti i Team che ritengono di rientrare nelle condizioni sopra indicate, sono invitati a segnalare il proprio interesse, entro il giorno 15 dicembre 2008, via posta elettronica, all’indirizzo: motocross@federmoto.it
Il messaggio dovrà contenere i riferimenti utili per consentire al Settore Tecnico di contattare gli interessati, per approfondire l’eventuale sviluppo del Progetto.