Apre finalmente la stagione 2006. GSSS – Guida Sicura Dinamica su Strada.
Una nuova stagione di appuntamenti per conciliare il mettere a punto il proprio stile di guida e regalarsi una breve e divertente vacanza su due ruote. I corsi di Guida Sicura Dinamica su Strada proposti da F.M.I. e C&T si offrono nel 2006 con una doppia opportunità: GSSS-Polcanto e GSSS-Master Tour. GSSS risponde all’esigenza di acquisire sicurezza e padronanza nella guida, alla conoscenza della dinamica della moto e a migliorare scorrevolezza e fluidità su strada, piuttosto che alla ricerca della sola prestazione velocistica.
GSSS-Polcanto La base è il Centro Tecnico Federale B.Comanducci di Polcanto, in Mugello a 18 km da Firenze quindi strategicamente situato alla base di apprezzate strade quali il Passo del Giogo, Passo della Raticosa, Passo del Muraglione e tante altre. L’organizzazione è a cura di C&T in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana. E’ precisa intenzione dare pari importanza all’aspetto formativo nella messa a punto di tecnica e stile di guida sicuro, come alla piacevolezza della permanenza per dar vita ad una vacanza breve, ma divertente. Ogni data GSSS-Polcanto si rivolge a 18 partecipanti, che saranno seguiti da tre Istruttori di Guida Sicura F.M.I. Ritrovo dei gruppi mercoledì sera per la cena presso il Centro di Polcanto. Giovedì, venerdì e sabato mattina, alternati tra lezioni in aula per parlare della teoria di guida e dinamica della moto e tanta pratica sulle belle strade dell’Appennino, sempre sotto lo sguardo attento degli Istruttori. Sei allievi per ogni Istruttore, per essere seguiti e osservati durante la guida e ricevere dei consigli mirati su ciascuno: alcune curve saranno percorse più volte per studiarne la giusta traiettoria d’approccio; gli allievi saranno ripresi con video in modo da poter poi commentare insieme in aula; strade particolarmente impegnative verranno percorse più volte in modo da affinare via via il proprio modo di interpretarle nella guida. I corsi sono aperti a tutti i motociclisti (dotati di moto propria, in regola con il codice della strada ), purché soci della Federazione Motociclistica Italiana, (possibile sottoscrivere la tessera promozionale FMI presso il Centro di Polcanto), uomini e donne, senza nessun limite di età, alle prime armi come più esperti. Quota d’iscrizione a GSSS: 395.00 euro. Obbligatoria l’iscrizione a F.M.I.Copertura assicurativa da FMI compresa nella quota di iscrizione.
GSSS-Master Tour
I Passi più alti tra Italia e Francia, le strade delle Dolomiti, le curve dell’Appennino Calabrese… ecco tre ottimi scenari per dar vita ad appuntamenti dedicati a motociclisti con un po’ di esperienza. Basta aver già partecipato a GSSS o dichiarare una certa esperienza già acquisita, per guidare in compagnia dei nostri Istruttori F.M.I. e vivere una piacevole vacanza in selezionati comprensori motociclistici. Un piacevole hotel come base e la voglia di mangiare km di belle curve: teoria, ma soprattutto molta pratica, ecco la formula di Master Tour. Tre Istruttori saranno in grado durante la guida di dare consigli, correggere difetti, aiutare ad affinare lo stile, sempre con una particolare attenzione alla padronanza di guida, privilegiando la sicurezza e mai la sola prestazione velocistica.
E’ possibile partecipare come piloti singoli, uomini e donne, senza limiti di età, oppure come equipaggi in coppia. Quota d’iscrizione a GSSS-Master Tour: 495.00 euro. Obbligatoria l’iscrizione a F.M.I. (possibile sottoscrizione di tessera promozionale al momento della iscrizione). Copertura assicurativa da FMI compresa nella quota di iscrizione.
Le date di GSSS:
GSSS- PolcantoStruttura di accoglienza:
Centro Tecnico Federale B.Comanducci di Polcanto (FI) da mercoledì sera a sabato mattina
26 – 29 aprile
10 – 13 maggio
24 – 27 maggio
21 – 24 giugno
5 – 8 luglio
2 – 5 agosto
23 – 26 agosto
6 – 9 settembre
27 – 30 settembre Data speciale solo per moto anni ‘70
16 -19 ottobre Calabria (località da definire) da lunedì sera a giovedì mattina
GSSS – Master Tour
12 -15 luglio – Dolomiti – Base: Agordo – da mercoledì sera a sabato mattina
23 – 26 luglio – Alpi Piemontesi -Base: Bardonecchia – da domenica sera a mercoledì mattina
11 – 15 ottobre – Appennino Calabrese – Base: da definire – da mercoledì sera a domenica mattina
Programma di massima GSSS-Polcanto:
mercoledì sera:
ore 19.00 – incontro con i partecipanti
ore 20.30 – cena
giovedì:
ore 8.30 – teoria, dimostrazioni statiche ed esempi con materiali multimediali
ore 11.30 –1° tour (40/50km) – trasferimento per valutare le capacità dei singoli partecipanti.
ore 13.30 – pranzo in trattoria convenzionata con il programma (costo pranzo non incluso nella quota di
iscrizione)
ore 15.00 – breve trasferimento in zona selezionata
ore 18.00 – rientro al centro tecnico federale.
ore 20.30 – cena
venerdì:
ore 8.30 – teoria
ore 11.30 – 2° tour (in totale circa 100 km) con soste e pause lungo il percorso in modo che gli istruttori
possano dedicarsi a ogni partecipante.
ore 13.30 – pranzo leggero in trattoria.
programma pomeridiano analogo a quello del giorno precedente + riprese video dei partecipanti
ore 18.00 – rientro a Polcanto per visione e commento video
ore 20.30 – cena
sabato mattina:
ore 9.00 – breve briefing finale
ore 10.00 –tour breve, gli istruttori percorrono brevi tratti di strada seguendo ogni singolo partecipante.
ore 12.30 –rientro a Polcanto – buffet
consegna degli attestati e saluti.
Il corso si terrà anche in caso di maltempo.
Istruzioni e modalità di iscrizione:
Ogni informazione potrà essere scaricata dal link “Documenti” del sito del Settore Tecnico o richiesta a
centro.tecnico@federmoto.it o allo 055 8409006 (Segreteria Centro Tecnico Federale Polcanto).