Loading...

La riunione del Settore Tecnico Sportivo di giovedì 6 maggio

Giovedì 6 maggio 2021 si è tenuta, in modalità videoconferenza, la prima riunione del quadriennio 2021-2024 del Settore Tecnico Sportivo FMI. Durante l’incontro ogni settore ha fatto il punto della situazione sullo sviluppo delle attività e sugli obiettivi sin qui raggiunti, evidenziando la volontà di proseguire nell’impegno quotidiano per il raggiungimento di nuovi traguardi.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli, dopo aver salutato tutti i presenti, ha aperto i lavori ricordando l’Ingegnere Fabio Fazi, Direttore della Commissione Tecnica FIM recentemente scomparso. E’ poi passato a sottolineare il recente svolgimento del 3° Consiglio Federale del nuovo quadriennio, evidenziando la chiusura del Bilancio FMI 2020 in positivo, risultato non facile raggiunto grazie ad un importante risparmio in diverse attività. Copioli ha messo anche in risalto la forte crescita relativa ai dati di licenze e tesseramento rispetto al passato, obiettivo raggiunto grazie all’intervento in favore degli Under 17 e del mondo femminile, allo sconto sulla licenza 2021 e alla possibilità di poter svolgere allenamenti per i Licenziati.

A seguire, il Segretario Generale FMI Alberto Rinaldelli ha brevemente illustrato il nuovo organigramma e la struttura federale FMI, esprimendo generale soddisfazione per il lavoro svolto da tutti in questo anno di particolare difficoltà ed emergenza.

Prima di entrare nel vivo della riunione, nella quale si sono alternati gli interventi dei Coordinatori dei Comitati Sportivi, dei Presidenti di Commissione e dei responsabili di settore, hanno preso parola Giuseppe Bartolucci (Vice Presidente Vicario) e Rocco Lopardo (Vice Presidente). Bartolucci ha posto l’attenzione sull’importanza di organizzare Campionati Regionali di livello agonistico adeguato a tutti i piloti, anche i meno esperti, considerata la grande crescita registrata a livello territoriale. Un punto importante, ripreso anche dal Presidente Copioli. Rocco Lopardo, dopo aver sottolineato l’impegno di tutti per arrivare a risultati sempre più rilevanti, ha relazionato i partecipanti riguardo al Mototurismo, partendo dall’annullamento del Rally FIM 2021 e conseguente assegnazione all’Italia dell’edizione 2024, fino ad arrivare alla generale ripartenza dell’attività turistica, per la quale sarà importante reinventarsi e proporre nuove formule, come quella già in essere del Trofeo Scrambler.

La Commissione Femminile ha posto l’attenzione sui collegiali svolti di recente e sull’entusiasmo registrato tra le partecipanti. L’obiettivo è entrare in massima sintonia con appassionate, motocicliste e atlete, motivo per cui si organizzeranno nell’immediato futuro alcuni webinar. Altri progetti riguardano la presenza alla Fiera di Verona con un corner dedicato alle ragazze e la creazione di una squadra femminile per la Sei Giorni di Enduro.

Il Settore Tecnico ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dai Coordinatori delle diverse discipline riguardo alle attività di alto livello e la positiva conclusione del corso per Tecnici che ha visto tra i partecipanti diversi piloti famosi. Buoni riscontri sono arrivati poi dai Corsi di Formazione fatti agli agenti motociclisti dei Carabinieri, sulla scia dei quali si registra l’interesse di diverse altre realtà.

La Commissione Sicurezza, partendo dalla constatazione dei dati di partecipazione alle gare, soprattutto regionali e di motocross (raddoppiati rispetto al passato) ha proposto di lavorare in un’ottica di semplificazione della regolamentazione relativa agli impianti e alla realizzazione di campionati promozionali e di livello minore. Prosegue poi l’impegno per realizzare un regolamento FMI rivolto agli allenamenti.

Il Comitato Impianti, riguardo al rendiconto delle omologazioni, ha registrato un incremento dei pareri, le cui procedure devono ancora essere recepite al meglio da parte degli impianti. Si è fatto riferimento poi ad una sempre maggiore condivisione dei calendari sportivi per ridurre al minimo eventuali problemi legati alle omologazioni degli impianti.

Dal punto di vista tecnologico, nel corso della riunione è stato evidenziato come vi sia un lavoro in atto per portare le varie attività sotto un unico “tetto” dell’informazione targata FMI. In questa direzione va l’attivazione di siti web specifici per Motorally e Trial e l’attuale lavoro in corso per quad e sidecar.

La Commissione Medica ha evidenziato l’importante collaborazione avuta con tutti i settori FMI con particolare riferimento alle normative antidoping, nonché il buon lavoro dei Medici di Gara – soprattutto in merito ai referti – a tutela della salute dei piloti.

Importante l’impegno per la formazione dei Delegati Ambientali di recente nomina da parte della Commissione Ambiente, che ha portato, all’attenzione di tutti i partecipanti alla riunione, la nomina da parte della FIM di 15 delegati provenienti dalla FMI. Si segnala l’esigenza della qualifica dei D.A. come commissari tecnici dal regolamento ambiente 2022 per una più attenta applicazione del regolamento stesso.

Il Gruppo Ufficiali Esecutivi ha sottolineato l’importante attività di formazione svolta per gli addetti al percorso, alla quale si affianca l’esigenza di formazione per i Coordinatori di Specialità regionali e Presidenti regionali finalizzata ad un’uniformità riguardo a tutte le specialità. Interessanti numeri di prenotazione riguardo al bando presentato per nuovi Commissari di Gara sono stati registrati dal Gruppo Commissari di Gara.

La Commissione Sviluppo Attività Sportive ha evidenziato come, compatibilmente con le difficoltà legate alla pandemia, siano ripartite le attività di formazione. Alle quali si aggiunge la creazione della nuova categoria Primi Passi Motocross inserita nel Campionato Nazionale per avviare i giovani alla specialità.

A testimonianza dello spirito di squadra che caratterizza il lavoro della FMI, nel pomeriggio i lavori sono ripresi con la proposta di proseguire e intensificare il confronto fra Comitati di specialità diverse, in modo che ognuno possa analizzare ed eventualmente adottare idee e soluzioni già presenti nelle altre discipline. Ampia soddisfazione è stata dimostrata da parte di tutti per un generale e sensibile incremento delle iscrizioni a molti campionati tricolore.

Il Comitato Motocross ha evidenziato gli ottimi numeri di partecipazione fatti registrare in tutti i campionati, numeri che impongono un lavoro intenso e costante per mantenere l’alto livello organizzativo delle competizioni. In alcuni campionati si è notato un livello eterogeneo dei piloti. Il comitato ha anche manifestato la volontà di avvicinarsi sempre più ai piloti in termini di comunicazione. Da questo punto di vista risulta cruciale l’inserimento di alcuni ex atleti all’interno del comitato. Importante il lavoro sui regolamenti dei campionati regionali per uniformare alcuni passaggi. In conclusione è stata ricordata l’ampia collaborazione con il Settore Tecnico e la Commissione Femminile e l’istituzione del Trofeo Primi Passi Motocross Junior.

Molto significativo, il 2021, per il Comitato Velocità che ha raggiunto numerosi degli obiettivi prefissati negli anni scorsi tra cui quelli legati ai risultati sportivi, alla comunicazione e alla crescita dei campioni (sette piloti su 24 della MotoGP sono italiani, di cui molti sono giovani e quattro sono campioni del mondo). L’obiettivo per il futuro è aumentare ancora di più la partecipazione e i presupposti perché ciò accada sono evidenti ma saranno necessari investimenti per aumentare la qualità dei servizi offerti ai partecipanti, l’attività di formazione tecnica e la crescita delle manifestazioni territoriali.

Ottima la partenza dell’ELF CIV, con la nuova centralina in Superbike che ha soddisfatto team e piloti. Il progetto è stato notato anche a livello internazionale. La partnership con RedBull è molto importante, soprattutto in prospettiva, ed evidenzia la qualità del tricolore. Molto stretta la collaborazione tra la FMI e tutti i team italiani del Motomondiale. Si sta inoltre pensando a un progetto di Certificazione ISO2120 per il CIV, che potrebbe diventare il primo campionato motociclistico al mondo ad ottenere una certificazione ambientale.

Il CIV Junior ha numeri positivi e un livello agonistico alto. Il progetto della MiniGP World Series, che coinvolge l’Italia e altre sette nazioni, dimostra la qualità del nostro campionato. Nella minimoto, numeri di partecipazione molto importanti nelle prime gare dell’anno dove si annoverano ben 70 bambini nelle classi Junior con quasi 30 debuttanti. Ottima la collaborazione con aziende e Case: ne sono la dimostrazione il trofeo Aprilia e la classe Junior A, i cui motori sono forniti da Polini. Numeri incoraggianti anche nei campionati interregionali.

Aumentano di anno in anno i partecipanti alle competizioni Supermoto. 180 gli iscritti per la prossima tappa di Ottobiano. Forte incremento nella categoria S Junior, con un + 50% di iscrizioni rispetto all’anno passato. La disciplina conferma quindi la sua crescita ma l’obiettivo è di dare seguito a questo trend positivo.

Segnali confortanti dallo Speedway: il 19 giugno l’Italia ospiterà uno dei quattro round di qualificazione mondiale. Il nostro Paese avrebbe dovuto essere teatro anche di un appuntamento della massima serie mondiale, la SpeedwayGP, cancellato però causa Covid-19. Momento di crescita anche del Flat Track, soprattutto dal punto di vista dell’impiantistica: aumentano infatti le richieste di omologhe di nuove piste.

Nei campionati riservati a Quad e Sidecar vi è stato un importante aumento delle iscrizioni. In generale vi è forte curiosità verso il mondo delle tre e delle quattro ruote. La prima disciplina punta sui giovanissimi con la scuola per i Pulcini durante le gare di Campionato italiano; per la seconda specialità si avvierà un progetto di giornate aperte in crossodromo per far provare agli interessati i mezzi.

Molto alto l’entusiasmo del Comitato Motorally dopo gli oltre 300 iscritti fatti registrare nel primo appuntamento stagionale. Anche con questi numeri, la sicurezza rimane l’obiettivo primario. Soddisfazione per l’ingresso della Yamaha, che ha creato un challenge, e per la decisione di ASO di scegliere il campionato italiano per istituire il Challenge Dakar.

Il rinnovato Comitato Trial ha illustrato le novità introdotte nel Campionato Italiano. Tra queste, il nuovo software per le classifiche e i numeri fissi. 180 gli iscritti alla prima gara del tricolore (+20% sul 2020) con riscontri positivi anche dai campionati regionali, interregionali e dai Trofei. Proficua la collaborazione con le Case.

Mesi di lavoro molto impegnativo anche per il Comitato Enduro visti i grandi numeri di partecipazione alle competizioni. Se l’attività nazionale procede al meglio, lo stesso si può dire di quella internazionale: ottimi i numeri di iscrizioni all’ISDE e anche la macchina organizzativa procede con decisione. Lavoro soddisfacente anche per il Vintage Trophy all’Isola d’Elba. Curioso e interessante il dato relativo al Campionato Italiano Estremo: dei numerosi iscritti, circa il 50% non ha mai disputato una gara.

Il Campionato Italiano Motoslitte è stato il primo ad andare in scena con quattro prove distribuite in due weekend. Anche in questo caso le presenze sono aumentate e sono arrivati nel nostro Paese piloti provenienti dall’estero.

La Commissione Race Director ha ricordato che nel 2021 è stato pubblicato il primo regolamento, che indica ruoli e funzioni, diritti e doveri dei Race Director, di cui è presente un elenco. Ad oggi questa figura è presente in alcune discipline e in futuro potrebbe essere proposta per altre specialità.

Una delle novità del nuovo quadriennio è la Commissione E-Sports. La finalità di questo organo è di mettere in sella i giovani attraverso un percorso che, iniziando dai videogiochi e da selezioni effettuate durante le gare su console, li porti a provare prima dei simulatori di guida e poi delle vere moto.

Molto positiva anche la crescita dei numeri nei campionati E-Bike, tanto che al secondo anno di attività si può già parlare di valorizzare l’attività regionale e giovanile. Inoltre è necessario avviare un progetto con il Settore Tecnico. Per il 2022 l’intento è di lasciare i regolamenti molto simili rispetto a quelli di oggi.

Tutti i Comitati di specialità hanno evidenziato la crescita sportiva e professionale dei giovani atleti, in particolare dei Pata Talenti Azzurri FMI, grazie al lavoro del Settore Tecnico che si sviluppa prevalentemente attraverso i raduni. Numerosi i collegiali che hanno già avuto luogo e che si terranno nel corso del 2021 con la finalità di accrescere le capacità di guida e di gestione dell’attività agonistica da parte dei piloti di prospettiva.

Il Presidente Giovanni Copioli in chiusura ha ricordato che #WeAreFMI – The Movie, il docufilm celebrativo dei 110 anni FMI, verrà trasmesso sul canale 208 di Sky (Sky Sport MotoGP). Gli orari verranno resi noti prossimamente.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI