Loading...

Provvedimento di esclusione dal Campionato Italiano Senior 125 di MX del pilota Stefano Pezzuto

La FMI fa chiarezza sul provvedimento a carico di Stefano Pezzuto.

Alla vigilia della terza prova del Campionato Italiano Senior 125 MX in calendario a Montevarchi in questo weekend (26 e 27 settembre 2020), la Federazione Motociclistica Italiana intende fare chiarezza su un provvedimento STS (N. 92/20 del 23/9/2020) a carico del pilota Stefano Pezzuto. Il suo Moto Club BBR Off Road ASD ha infatti contestato tale provvedimento che di fatto estromette Pezzuto dal Campionato.

Stefano Pezzuto è in possesso di licenza Elite e non può partecipare al campionato italiano Senior 125 che prevede l’accesso solo ai titolari di licenza Fuoristrada, Fuoristrada One Event e Fuoristrada Amatoriale.

Ciò è specificato nel regolamento Motocross 2020 approvato con Delibera N. 301 del 18 dicembre 2019, Titolo VI (pagina 40) articolo 2 (paragrafo 1) Categorie e Piloti ammessi, e come pubblicato sul sito federale alla pagina disponibile cliccando qui.

Premesso che in ogni caso fa fede il Regolamento, giova evidenziare che il Sistema federale di iscrizione alle gare denominato SIGMA comunque impedisce di iscriversi ai titolari di Licenza diversa da quella prevista. A questo proposito risulta gli atti una richiesta del Moto Club BBR Off Road ASD al sistema SIGMA inviata dal Moto Club in data 17 febbraio 2020 ore 16.52, alla quale era stata data tempestiva risposta alle ore 16.54 spiegando che il pilota non poteva partecipare al Campionato italiano Senior 125 essendo titolare della licenza Elite.

Come il pilota (ed il MC) abbia aggirato il sistema di controlli e si sia registrato al Campionato sarà oggetto di indagine degli organi di Giustizia Federale che stabiliranno le eventuali responsabilità.

Il fatto poi che il pilota Stefano Pezzuto abbia già disputato due gare di campionato MX Senior 125 passando i controlli di iscrizione, non sana in alcun modo la sua posizione.

La FMI invita comunque il Promoter del Campionato (FX Action), cui spettano per regolamento le quote di iscrizione, a restituire tali quote al Pilota nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI