Loading...

Chareyre si aggiudica in Abruzzo il 2° round del mondiale Supermoto. A Diego Monticelli la prova europea S2

Sul Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona si è corsa domenica 20 settembre la seconda prova del mondiale Supermoto 2020. Tutto è stato allestito alla perfezione, una pista in configurazione mondiale, piloti molto “carichi” e combattivi e grande regia organizzativa che ha permesso al pubblico presente – in numero limitato in rispetto delle norme anti-Covid – di offrire come al solito un grande spettacolo degno di questa bella specialità motociclistica.

Protagonista di questo secondo round è stato il francese ufficiale TM Factory Racing e campione del mondo Thomas Chareyre, che ha ottenuto l’affermazione assoluta del GP d’Italia grazie alla vittoria delle due manche finali, chiudendo secondo nella manche inaugurale del sabato dietro a Marc-Reiner Schmidt (Phoenix Racing Team). Il tedesco, dopo aver vinto la manche della vigilia, non è riuscito a terminare oltre il secondo posto in gara due dopo una bellissima rincorsa, e al quinto nell’ultima finale di oggi dopo essere stato costretto a rimontare a seguito di una caduta nel tratto off road. La situazione ha girato a favore del transalpino anche sul fronte graduatoria, essendo passato così al comando quando manca solo l’ultima prova di Busca fra una settimana, che assegnerà i titoli 2020. Terza posizione sul podio per l’austriaco Lukas Hollbacher (MTR Racing Team – Ktm) dopo un quinto, un terzo e un secondo posto nelle tre finali sui 1.500 metri del circuito ortonese. La quarta piazza è andata al finlandese ex iridato Mauno Hermunen (Degasoline Motorsport – TM) che somma due quarti e un terzo posto, che gli permettono di anticipare in classifica assoluta il veneto Elia Sammartin (Phoenix Racing Team – Honda), ora quinto dietro ad Hermunen e Hollbacher. Il ceco Milan Sitniansky (Phoenix Racing Team – Honda) chiude questo secondo round in sesta piazza davanti al francese Emerick Bunod (Gazza Racing – Honda), al francese Maxime Lacour (Click’Air Racing Supermoto – Kawasaki), all’estone Patrick Pals (TM Racing Factory) e al pilota locale Daniele Di Cicco (DDC Racing Team – Honda) nell’ordine della top ten di giornata.

La tabella rossa di leader Diego Monticelli (TM Racing Factory) continua la sua marcia trionfale nel campionato europeo della classe S2. Il marchigiano ha centrato vittorioso sia la finale del sabato sia le due della domenica, portando a sei le vittorie di manche. Posizione d’onore per il francese Kevin Negri (Gazza Racing – Honda), salito di una posizione in graduatoria in virtù di un quinto, un secondo e un quarto posto nelle tre finali del weekend. Il belga new entry Romain Kaivers (L30 Racing – Honda) va ad occupare il terzo gradino del podio in ragione di un quarto, un quinto e un terzo posto, mentre a sfiorarlo, il podio, è nuovamente lo svizzero Jannik Hintz (L30 Racing – Honda) con un terzo, un 10° e un secondo posto. Settimo assoluto il pontino Luca Bozza (Honda).

Infine l’europeo della classe S Open, dove il francese Mickael Amodeo (SMX – Yamaha) fa di nuovo sue le tre manche, incrementando così la posizione di leader in campionato. Al posto d’onore finisce ancora il belga Nicolas Decaigny (Gazza Racing – Honda) dopo aver portato a termine le tre finali con due secondi posti e un terzo. Ultimo gradino del podio è per lo svizzero Stephan Zuger (Sting Racing – Honda) forte di un quinto, un terzo e un quarto posto. Migliore degli italiani è stato il mestrino Christian Bellemo (Lux Racing – Suzuki) con il quarto posto assoluto.

Terzo e ultimo appuntamento con il FIM S1GP World Championship ed Europeo, sabato e domenica prossimi 26 e 27 settembre a Busca (CN), presso il circuito internazionale Kart Planet.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI