Il 2 settembre, presso il circuito Santa Cecilia di Foggia, si è svolto un test ride particolare e molto interessante. In occasione del Girls Energica Tour, il primo viaggio al femminile di 1000 km (compiuto da Lorena Bega e Valentina Bruno) da Firenze a Ostuni all’insegna della mobilità sostenibile e della tutela ambientale, che prevedeva una tappa in circuito a Foggia, i formatori istruttori FMI della scuola di motociclismo Team Traiettorie hanno provato le Energica Eva Ribelle ed Eva Esse Esse 9 da un punto di vista della Guida Sicura Avanzata.
A primo impatto si è evidenziato il grande livello tecnico raggiunto in chiave di equilibrio generale delle moto. Si guidano con gran naturalezza e buon feeling. Bisogna prestare particolare attenzione alla mancanza del caratteristico sound del motore endotermico a cui si è abituati, senza il quale è facile essere proiettati a velocità sostenute dalla formidabile coppia del motore elettrico. Il freno motore è regolabile elettronicamente e funziona molto efficacemente senza essere invasivo. Un’altra accortezza è la gestione della massa dovuta al grande pacco batteria (comunque posizionato ottimamente per baricentro e distribuzione di pesi) con il quale bisogna sempre fare i conti in chiave dinamica.
Per entrambe le moto si raccomanda attenzione al setting delle ottime forcelle, che vanno calibrate per ridurre il più
possibile gli affondamenti dell’avantreno dovuti al peso sostenuto. Gli esercizi svolti – slalom, esse, frenata di emergenza, evitamento di un ostacolo improvviso, percorrenza del circuito con ritmi di guida stradale – hanno evidenziato la maturità raggiunta dal progetto anche in chiave di sicurezza attiva.