Loading...

Motociclismo e territorio:
 convivenza, collaborazione e sinergia per il reciproco sviluppo.

In occasione della prima priva 2020 dell’Italiano Enduro Under 23 e Senior a Castiglion Fiorentino (AR), venerdì 24 luglio sono ripresi i consueti momenti di incontro della FMI sul tema Motociclismo e Territorio, promosso dal Dipartimento Politiche Istituzionali e dalla Commissione Ambiente FMI.

Il primo appuntamento si è svolto in linea con il progetto comunale promosso dal Sindaco del Comune toscano, Mario Agnelli, per l’anno 2020: “Rinascimento Castiglion Fiorentino”. Proprio in Sindaco Agnelli è stato gradito ospite durante tutta la serata di confronto nella storica piazza Garibaldi, quartier generale della manifestazione enduristica del fine settimana. Il tutto nello spazio aperto, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19.

Ha aperto i lavori la presentazione ed i saluti del Consigliere Federale e Vice Commissario Co.Re. Toscana, Ing. Ettore Pirisi. Il Sindaco Mario Agnelli ha voluto evidenziare l’importanza di questi eventi sportivi, nell’auspicio che un Comune a vocazione turistica come Castiglion F.no possa riprendere i numeri di presenze degli anni scorsi. L’elevatissimo numero di iscritti alla manifestazione enduro è sicuramente di buon auspicio.

Franco Gualdi, Coordinatore Comitato Enduro FMI, ha portato i saluti del settore sportivo di sua competenza, evidenziando il lavoro della FMI nella promozione dell’immagine della disciplina dell’Enduro, auspicando un aggiornamento di alcune normative regionali in palese contrasto con le norme nazionali. Massimo Cateni, Presidente Motoclub Castiglion F.no “Fabrizio Meoni” ha portato i saluti di tutta l’organizzazione locale a cui va il plauso della FMI per la riuscita di questo appuntamento. In particolare, un ringraziamento va ad Angiolo Barbagli dello stesso MC Meoni, Direttore di Gara per questa prova Enduro.

Tony Mori, Coordinatore Dipartimento Politiche Istituzionali FMI, ha presentato il lavoro da lui coordinato nelle numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, sia di tipo sportivo ma anche sociale. In particolare, sono state messe in evidenza le numerose attività dei motociclisti FMI in supporto alla Protezione Civile nella segnalazione incendi, assistenza a popolazioni in caso di calamità, approvvigionamento di farmaci nel periodo di lockdown a conferma della rinnovata immagine del motociclismo nazionale.

Il Col. Claudio D’Amico, referente C.U.F.A. Carabinieri Forestali, ha illustrato i passi avanti raggiunti nella consapevolezza del motociclista sul rispetto delle norme e dell’ambiente, anche grazie alla pluriennale collaborazione tra FMI e Arma dei Carabinieri. Ha concluso la serata la presentazione dell’Ing. Giancarlo Strani, Presidente della Commissione Ambiente della FMI, sulle attività svolte dalla Commissione stessa in stretto raccordo con altri Comitati e Commissioni FMI nella diffusione dei dati tecnici raccolti dalla Commissione Ambiente durante le numerose attività di ricerca sul campo in tutte le discipline motoristiche.

Dopo il Convegno serale di venerdì 24 luglio, è stata avviata una due giorni di monitoraggio matrici ambientali rumore e qualità dell’aria, sia nel centro cittadino che nelle zone di trasferimento verso le prove speciali. Una completa copertura dell’evento Enduro, mai realizzata in passato, grazie alla collaborazione di aziende specializzate e la disponibilità di sofisticate apparecchiature di monitoraggio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI