Torna in classe “Mettiamo in moto la sicurezza” con la seconda lezione, dedicata alla sicurezza più propriamente stradale e ai dispositivi ai quali essa fa riferimento. L’iniziativa del Dipartimento Educazione Stradale permette di incontrare nuovamente i ragazzi della scuola media, ovviamente nel rispetto delle disposizioni governative, attraverso la didattica a distanza.
Esauriti gli argomenti della prima lezione, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Via P.A. Micheli di Roma e quelli dell’Istituto Costigliole Saluzzo in Provincia di Cuneo, grazie alla disponibilità delle loro insegnanti che hanno aperto la loro classe virtuale al prof. Garino e alla FMI, hanno potuto ascoltare la lezione e confrontarsi sull’opportunità di utilizzare il casco appropriato ad ogni esigenza e ad ogni mezzo che si conduce e comunque in generale sulla necessità di proteggersi adeguatamente quando si è sulla strada.
Altro importante argomento trattato, nell’ambito della sicurezza attiva, è stato il divieto di utilizzare il telefonino quando si è alla guida, con un approfondimento tecnico su ciò che realmente accade alla mente nel momento in cui si usa il cellulare, indipendentemente se si sta attraversando la strada o conducendo un mezzo.
Il nostro itinerario sulla sicurezza si concluderà con la terza lezione che sarà dedicata ad un approfondimento delle discipline motociclistiche.