Permette la regolarizzazione dell’iscrizione al Registro Storico in caso di: passaggio di proprietà e/o modifiche tecniche/estetiche del motoveicolo, cambio/inserimento della targa di circolazione, cambio dell’officina.
La procedura si riferisce a tutti i mezzi iscritti dopo il 18/3/2010 e, quindi, in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.
Per la richiesta, effettuabile online accedendo alla propria area personale su MyFMI, si richiede di:
– seguire la specifica procedura guidata;
– effettuare il pagamento con carta di credito (50 €).
Verranno richiesti:
– Copia del Documento unico di circolazione e di proprietà; nel caso, invece, si sia in possesso del vecchio libretto occorre allegare copia del Libretto di circolazione e copia del Titolo di Proprietà(CDP, CDPD o foglio complementare) (attenzione: per il Certificato di proprietà digitale, non sarà presa in considerazione la sola “attestazione di presentazione formalità”, ma occorre allegare il Certificato di proprietà scaricabile dal sito dell’ACI tramite password);
– Copia di un documento di riconoscimento;
– N. 6 fotografie a colori del motoveicolo su sfondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio e 1 del telaio a distanza di 1 metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato), in formato .JPG/.JPEG/.PNG e di dimensioni 1024 x 768 pixel.
Nel caso si richieda l’aggiornamento dati di un mezzo non in regola con la circolazione si richiede di:
– allegare Dichiarazione dell’Officina che ha eseguito i lavori redatta esclusivamente su apposita modulistica FMI;
– compilare il form predisposto per la Dichiarazione di proprietà;
– compilare il form predisposto per la Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo;
– allegare Estratto cronologico del motoveicolo(solo se si conosce il numero di targa).
L’aggiornamento dati di veicoli iscritti al Registro Storico in data antecedente al 19/03/2010 e per i quali non sia già stato richiesto il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, può essere effettuato esclusivamente tramite un’apposita procedura, ossia la “Richiesta di rilascio Crs”.