Da lunedì 3 a mercoledì 5 febbraio numerosi campioni italiani, europei e mondiali si sono incontrati a Roma presso la sede della FMI. Dopo i grandi risultati ottenuti, i piloti – molti dei quali a tutt’oggi impegnati nell’attività sportiva agonistica – hanno voluto accrescere le loro conoscenze nell’ambito motociclistico partecipando al primo modulo della parte generale del Corso di Formazione per Tecnici Sportivi FMI di Secondo livello.
Davvero di prima importanza i nomi dei partecipanti, tra i quali erano presenti Antonio Cairoli (9 volte Campione del Mondo di Motocross), Alex Salvini (iridato Enduro E2 2013) e Alex Gramigni (capace, nel 1992 in 125 cc, di regalare il primo titolo nel Motomondiale all’Aprilia). Hanno preso parte al corso anche Manuel Beconcini (Motocross), Matteo Bonini (Motocross), Alex Brancati (Trial), Kevin Calia (Velocità), Ivan Goi (Velocità), Matteo Grattarola (Trial), Alessandro Lupino (Motocross), Kevin Manfredi (Velocità), Tommaso Montanari (Enduro), Francesca Nocera (Motocross), Fabio Pierini (Enduro), Roberto Rolfo (Velocità) e Roberto Tamburini (Velocità).
La prima giornata, che ha visto il saluto del Presidente FMI Giovanni Copioli, è stata aperta dalle parole di Raffaele Prisco, Coordinatore della Direzione Tecnica FMI. E’ stato subito sottolineato il delicato e importante ruolo del Tecnico FMI e, dopo la presentazione del progetto Facciamo Scuola 2020, nel pomeriggio si è analizzata l’importanza della psicologia applicata al motociclismo. Martedì, spazio agli aspetti legali e fiscali negli sport motoristici per poi concentrarsi su Impianti e sicurezza, metodologia dell’allenamento e principi basilari della nutrizione nella attività sportiva. Metodologia dell’insegnamento, nutrizione applicata al metabolismo energetico, formazione continua, fattori limitanti e favorenti l’attività didattica sono stati gli argomenti dell’ultimo giorno.
I partecipanti prossimamente affronteranno il secondo modulo della parte generale e successivamente il modulo della parte specialistica prima di dedicarsi a giornate di affiancamento ai Tecnici FMI.