Dopo una stagione di ulteriore crescita sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, il Comitato Epoca ha approntato importanti novità per il 2020. Si è cercato di ottimizzare e semplificare le categorie dei Meeting in pista mentre il Campionato Vintage Endurance sarà in prova unica. Per Motocross e Regolarità, vedremo l’arrivo di n Promoter per gestire al meglio organizzazione e comunicazione, mentre il successo del il Trofeo Fast Endurance vedrà le sue gare allungate a novanta minuti e ci sarà anche una prova in notturna.
Ecco nel dettaglio le novità divise per disciplina:
VELOCITA’ IN PISTA
- Sono state abolite le classi TT e TT 500.
- Il Trofeo Guzzi Fast Endurance durerà 90 minuti e non più 60.
- E’ prevista una gara in notturna per il Trofeo Guzzi Fast Endurance.
- Il Campionato Vintage Endurance sarà svolto in gara unica nella tappa di Misano.
- La classe Old Open sarà aperta ai piloti che hanno compiuto 30 anni e non più 35.
REGOLARITA’ GRUPPO 5
- E’ stato introdotto un Promoter per la gestione dell’immagine, per dare maggiore lustro al Campionato.
- Nella Classe C è stata introdotta la cilindrata fino a 100 cc.
- Nella Classe X verranno ammessi motocicli fino al 1984 anziché fino al 1983.
- E’ stata introdotta la nuova classe Lady dedicata ai piloti di sesso femminile con moto moderne.
TRIAL GRUPPO 5
Campionato Italiano Trial Gruppo 5
- E’ stata inserita l’attribuzione di 5 penalità anche per lo spostamento della ruota posteriore (tutte le categorie).
- E’ stata inserita l’attribuzione di un coefficiente pari a 1,5 (aumento del 50% delle penalità) per i motocicli monoammortizzatori (categoria Gentleman).
Trofeo Trial Marathon
- E’ stata inserita l’attribuzione 5 penalità anche per lo spostamento della ruota posteriore (tutte le categorie).
- E’ stata inserita la nuova categoria: Open Gentleman (percorso Bianco).
MOTOCROSS GRUPPO 4 – GRUPPO 5
- E’ stato introdotto un Promoter per la gestione dell’immagine, per dare maggiore lustro al Campionato.
- Sono state programmate gare a distanza di circa 1 mese l’una dall’altra per agevolare il recupero dei piloti.
- Nelle classi C ed E1 verranno ammessi motocicli fino al 1980 anziché fino al 1979.
Queste le tante novità che abbiamo anticipato, in attesa delle norme complete e dei regolamenti specifici che saranno pronti per il prossimo gennaio 2020.