La Direzione Tecnica FMI bandisce, per l’anno 2020 un Corso Speciale di Formazione in ingresso per Tecnici Sportivi Federali di 2° livello con curriculum sportivo di Campione Mondiale, Campione Europeo o Campione Italiano di categoria secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Albo dei Tecnici Sportivi Federali e dal Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ) del CONI. Il Corso prevede l’insegnamento sia di tematiche di carattere generale sia di tematiche di carattere specifico e mira a fornire le conoscenze di base riguardanti gli aspetti biologici e fisiologici, la psicologia dello sport, i metodi di insegnamento e di addestramento. Il Corso ha lo scopo di realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare Tecnici Sportivi di 2° livello, prima qualifica operativa autonoma che richiede competenze tecniche e sportive necessarie per operare con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale.
Il Corso è destinato ad un massimo di 12 partecipanti tra Titolati Mondiali, Europei e fino a un massimo di 5 Italiani (garantendo la rappresentanza di genere in misura di un terzo degli allievi) che siano tesserati FMI, che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di diploma di scuola media inferiore.
Il Corso avrà una durata complessiva di un anno circa e sarà diviso in tre parti. La parte Generale sarà tenuta da Docenti Esperti e sarà suddivisa in moduli infrasettimanali basati sull’insegnamento relativo all’area dell’allenamento e delle prime conoscenze scientifiche e all’area dell’insegnamento e della comunicazione. La Parte Pratica sarà tenuta da Tecnici Federali Tutor e sarà costituita da affiancamenti tecnici in stage e in corsi teorico-pratici nei quali verrà effettuata docenza sul posto, simulazione di interventi tecnici e prove pratiche di allenamento degli atleti. La Parte Specialistica sarà tenuta da Tecnici Sportivi Federali e Docenti della FMI e sarà imperniata su nozioni specifiche relative alla Federazione (ordinamento, struttura ed organizzazione federale) e alle specialità sportive motociclistiche (metodologie e tecniche nella guida, l’allenamento e la formazione).
La Domanda d’Iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere trasmessa tramite e-mail (settoretecnico@federmoto.it) entro il 1 dicembre 2019.
Bando Corso Speciale Formazione Tecnici Sportivi Federali 2°livello 2020
Modulo Domanda Iscrizione Corso Speciale Formazione TS2 2020