In occasione della prova nazionale di Motoraid a Bolzano, con la disputa della Cronomerenda – 5° Memorial Lorenzo Ghiselli, tra le varie iniziative messe in opera dal Moto Club Lorenzo Ghiselli si è tenuta la seconda tappa del Progetto “Io non me la bevo” in Alto Adige. Erano presenti il Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, Rocco Lopardo, e il Presidente del Comitato Provinciale di Bolzano, Marco Bolzonello, che hanno preso parte attivamente alla giornata.
A pochi giorni dal Festival dello Sport, organizzato dal Comune di Bolzano grazie all’Assessore allo Sport Angelo Gennaccaro, i Formatori altoatesini del Dipartimento di Educazione Stradale FMI, assistiti al debutto dalla referente dell’Emilia Romagna Monica Fabbri, hanno esposto a centinaia di persone interessate le problematiche connesse alla conduzione di veicoli sotto l’effetto di sostanze alcoliche e di stupefacenti.
L’importanza del tema è stato vissuto con interesse dai visitatori, che hanno potuto partecipare alla prova pratica indossando gli occhiali che simulano varie circostanze di alterazione da parte del conducente. Tutti, dopo una certa incredulità iniziale, grazie anche alle spiegazioni offerte dagli operatori FMI, hanno evidenziato la necessità di non mettersi in viaggio se non nel pieno delle condizioni psico-fisiche.
L’aver combinato la prova di Mototurismo con attività istituzionali federali, ha permesso di coinvolgere nel Progetto “Io non me la bevo” e ai corsi di prima soccorso organizzati dalla locale sezione della Croce Rossa Italiana, anche i partecipanti alla manifestazione che hanno apprezzato la validità del messaggio trasmesso.