C’è grande attesa e fermento per l’inizio dei Campionati E-Bike FMI, un impegno assunto solo lo scorso anno e già in grado di catalizzare le grandi attenzioni degli appassionati di bici a la pedalata assistita, comparto in ascesa vertiginosa anche dal punto di vista commerciale nonostante il Covid.
La Federazione Motociclistica Italiana, che registra un incoraggiante incremento di licenze ed iscrizioni rispetto al 2020, sta tracciando le prossime linee guida per lo sviluppo delle attività E-Bike; nel 2021 la disciplina potrà contare su complessivi 18 round nazionali e su due round internazionali validi per l’assegnazione delle World Cup Cross ed Enduro (clicca qui per il calendario). Al via anche vari Campionati Regionali, tra cui quelli in Campania e Lombardia, ed altri in preparazione come Emila Romagna e Friuli.
Un contenitore sportivo in grado di intercettare i desiderata degli atleti e le necessità delle aziende costruttrici, le quali troveranno nella parte racing il naturale palcoscenico per proporsi all’immensa e diversificata platea di cui è composta il fruitore finale.
Dal punto di vista regolamentare passano da due a tre le fasce d’età, la partecipazione alla EXJ va dai 13 ai 25 anni, nella EX1 da 25 a 40 anni e la EX Senior è OVER 40; le altre classi sono EXW e EX Open. Tutte le specifiche tecniche e le modalità di partecipazione le trovate dettagliate consultando il regolamento su www.federmoto.it e www.offroadproracing.it. Questi i contatti per partecipare al Trofeo Sur Ron: 339.87.76.305 – info@rgroupsurron.it.
Ne weekend andrà in scena la prima prova del Campionato Italiano E-Bike Cross. Appuntamento a Credera Rubbiano, in provincia di Cremona, per una gara dalle emozioni assicurate. Al via di questo primo Round risultano iscritti tutti i nomi illustri e i vincitori della passata stagione, tra cui i Campioni del Mondo Roberto Fabbri (Fantic) e Cristian Comastri (SVM). Le Operazioni Preliminari si terranno nella giornata di sabato dalle ore 10:00 alle 11:00.
Circa le iscrizioni, il sistema è ovviamente quello legato a SIGMA , mentre per eventuali delucidazioni e/o assistenza potrete scrivere a: info@offroadproracing.it, oppure telefonare al numero 05.84.85.229