Venerdì 26 luglio si è tenuta a Paularo (UD), nel contesto della quarta prova del Campionato Italiano Trial, una nuova tappa del ciclo di incontri denominato: “Motociclismo/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza ed una condivisione del territorio?”.
Il convegno sulla sostenibilità territoriale dell’attività motociclistica è stato organizzato dal Comitato Regionale FMI Friuli Venezia Giulia su input del Delegato Ambientale FMI, Simone Pellarini, in coordinamento con il Motoclub Carnico. Grazie all’impegno del Presidente del Motoclub Carnico, Emanuele Prisco, ed il supporto del Comitato, si è potuto discutere sui temi della sostenibilità ambientale del motociclismo fuoristradistico nel rispetto di diritti e doveri di tutti i cittadini. L’Amministrazione Comunale di Paularo è stata rappresentata dal Sindaco Daniele Di Gleria che ha evidenziato il gradimento del territorio per iniziative utili all’economia locale. Hanno partecipato all’incontro il Presidente della Commissione Ambiente FMI Giancarlo Strani, il Coordinatore del Dipartimento Politiche Istituzionali FMI Tony Mori, il Coordinatore del Comitato Trial FMI Francesco Lunardini, il Segretario del Comitato Regionale, Alberto Mlakar e il Colonnello Claudio D’Amico (Referente CUFA Carabinieri Forestali).
I relatori hanno illustrato i concetti di tutela degli habitat naturalistici coniugati alla sostenibilità della disciplina motociclistica; Tony Mori ha illustrato i progetti in itinere su scala nazionale di collaborazione tra motociclisti, Protezione Civile, Corpo Forestale dell’Arma dei Carabinieri, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco, nell’attività di soccorso, vigilanza e pronto intervento dei motociclisti, in particolare enduristi. Claudio D’Amico ha invece evidenziato la collaborazione tra la FMI e l’Arma nella pianificazione degli eventi motociclistici nell’ottica della miglior sostenibilità ambientale. Dopo gli interventi dei relatori, hanno potuto esprimere il loro punto di vista rappresentanti di associazione ambientaliste; il vivace e costruttivo dibattito che ne è scaturito, ha visto la FMI, attraverso Tony Mori, proporre alle associazioni ambientaliste di intensificare il dialogo per la ricerca congiunta di un punto di equilibrio sulla fruizione dei territori da parte di tutte le associazioni di categoria e cittadini in genere.
In occasione della quarta prova di campionato nazionale Trial, una menzione speciale va alla passione ed alla minuziosa organizzazione del motoclub Carnico; l’evento ha richiamato a Paularo centinaia di addetti ed appassionati nel week end di gara, calamitando l’attenzione anche di comuni cittadini e turisti, affascinati dalle evoluzioni dei campioni nazionali Trial.