Una nuova iniziativa per gli utenti delle due ruote a motore. I conduttori di moto e motocicli che sono stati coinvolti in un incidente negli ultimi dieci anni, sono stati invitati a rispondere ad un sondaggio che vuole esaminare la dinamica degli incidenti motociclistici per approfondirne cause ed effetti.
L’attività si basa su uno studio pilota del 2016, effettuato in molti Paesi tra cui Australia, Svezia e Regno Unito e rivolto a motociclisti possessori di moto dotate di ABS. Il nuovo sondaggio si rivolge a possessori di moto con e senza ABS per trarre anche un confronto utile tra i sistemi frenanti. Ai motociclisti vengono poste domande relative a: 1) motociclista e moto 2) contesto dell’incidente 3) dettagli dell’incidente 4) commenti. Le risposte sono anonime e non è obbligatorio rispondere a tutte le domande.
Il sondaggio, disponibile in italiano e rimarrà disponibile per sei mesi, conclusi i quali verrà redatto un report entro il 2020.
Gli obiettivi del sondaggio sono: scoprire le esperienze dirette dei motociclisti, che saranno utilizzate per fornire informazioni utili a migliorare la loro formazione; considerare come possano essere modificate le infrastrutture a beneficio del motociclismo; comprendere l’ effetto della velocità sulle potenziali lesioni e valutare come la tecnologia possa aiutare i motociclisti a ridurre gli incidenti.
Clicca qui per rispondere al sondaggio