Il week-end tra il 31 maggio ed il 2 giugno è stato caratterizzato da un notevole impegno per relativamente all’educazione e la sicurezza stradale in Puglia.
Tutto è iniziato il venerdì mattina, quando si è tenuto un corso di educazione e sicurezza stradale che ha visto coinvolti circa 200 studenti, accompagnati dai propri insegnanti, degli Istituti G. Ferraris e G. Giorgi di Brindisi di Tuturano (BR). Il corso, della durata di circa due ore, si è svolto nel Palazzetto dello Sport della cittadina ed è stato tenuto da Giuseppe Tundo, referente di educazione stradale FMI che – oltre ad aver illustrato i principi che sottintendono ad una cosciente e responsabile conoscenza delle norme comportamentali sulla strada da parte dei ragazzi che si avvicinano al mondo delle due ruote a motore – ha mostrato, anche facendoli indossare, i supporti di sicurezza passiva quali guanti, ginocchiere, gomitiere, gusci. Materiali che, oltre al casco obbligatorio, sono atti a prevenire e/o limitare danni alla persona in caso di incidente. Elevata l’attenzione e la proattività da parte degli studenti e dei loro accompagnatori. Il Comitato Regionale FMI è stato presente con il consigliere Paolo Spadavecchia.
Sabato 1° giugno la manifestazione ha visto la partecipazione del Consigliere Federale Ettore Pirisi che, insieme al presidente del Comitato Regionale, Mino Costabile, ha consegnato gli attestati di Formatore ai neo Formatori presenti all’evento.
Domenica 2 giugno infine si è svolta a Galatina l’edizione di “Moto in Festa” che ha visto la partecipazione della FMI con i propri formatori, il Moto Club MIG di Galatina con il suo presidente Lorenzo Todisco e Michele Bovino, l’Assessorato alla Polizia Locale (Assessore Nicola Mauro, Comandante Domenico Angelelli), l’Associazione Abilmente Insieme con sede a Noha che raggruppa famiglie in cui sono presenti dei ragazzi diversamente abili, la Consulta dei Giovani di Galatina (Presidente Marika Martina e Vanessa Venturiero), sempre interessata alle iniziative giovanili.
I formatori di educazione stradale, Adriano Marti, Massimo Di Bella e Paolo Spadavecchia, guidati e coordinati dal referente Giuseppe Tundo, con la collaborazione del presidente e soci del Moto Club MIG e della presidente e socia della Consulta dei Giovani, hanno adeguatamente istruito e seguito un centinaio di studenti della Scuola Media Giovanni Pascoli di Galatina. Per i minori di 14 anni sono stati predisposti percorsi con vari segnali stradali (precedenza, stop, strisce pedonali, ecc.) dove, con le biciclette in dotazione, hanno potuto mettere in pratica l’insegnamento ricevuto. Gli over 14 sono stati avviati, sempre dopo la somministrazione della parte teorica, all’uso del “motorino”. Grande l’entusiasmo è stato dimostrato da questi “diligenti” discepoli. Alcuni motociclisti volontari infine hanno portato in moto i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Abilmente Insieme, lungo un percorso per le vie cittadine. Tutta la manifestazione si è svolta sotto lo sguardo attento della Polizia locale e dei Carabinieri a cui va un doveroso ringraziamento.