Loading...

Enduro/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza ed una condivisione del territorio?

Presso la sala Consiliare Comunale di Sant’Angelo in Vado (PU), in occasione della quarta tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro, venerdì 31 maggio si è tenuto il Convegno sulla sostenibilità territoriale dell’attività motociclistica, sia di enduro che mototuristica in genere: “Enduro/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza ed una condivisione del territorio?”

L’interessante serata di condivisione sui temi in programma è stata organizzata dal Dipartimento Politiche Istituzionali FMI coordinato da Tony Mori; hanno fatto gli onori di casa il Sindaco di Sant’Angelo in Vado, Gianalberto Luzi, il presidente del Comitato Regionale FMI Marche, Marcello Catena ed  il presidente del Motoclub T. Benelli, Daniele Cosmi. La serata di dibattito è stata preceduta dal comune ricordo della figura di Italo Collesi, recentissimamente scomparso.

I relatori hanno illustrato i concetti di tutela degli habitat naturalistici coniugati con la sostenibilità della disciplina motociclistica; dopo la presentazione, da parte di Tony Mori, dei progetti in itinere su scala nazionale di collaborazione tra motociclisti, Protezione Civile, Corpo Forestale dell’Arma dei Carabinieri, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco, nell’attività di soccorso, vigilanza e pronto intervento dei motociclisti, in particolare enduristi, si sono alternati altri interventi sul tema della sostenibilità motociclistica e delle iniziative ad essa connesse.

E’ intervenuto il Colonnello Claudio D’Amico del Comando Tutela Forestale dei Carabinieri, che ha evidenziato la collaborazione tra la F.M.I. e l’Arma nella pianificazione degli eventi motociclistici nell’ottica della miglior sostenibilità ambientale; Andrea Biancani, presidente della terza Commissione Cosiliare (Governo del Territorio, Ambiente e Paesaggio) della Regione Marche ha illustrato i progetti di sviluppo regionale del mototurismo e cicloturismo; il Presidente Commissione Ambiente FMI Giancarlo Strani, ha riepilogato l’attività della commissione e i settori di ricerca in tema di sostenibilità ambientale e l’Ingegnere Alberto Paccapelo presidente Associazione Terra di Piloti e Motori, ha evidenziato i progetti regionali sulla valorizzazione del mototurismo da lui coordinati. Ha concluso i lavori, l’intervento del Consigliere Federale FMI Rocco Lopardo, presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI. Il ciclo itinerante di convegni sul tema specifico, proseguirà nei messi successivi, sempre in occasione di prove nazionali di enduro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI