Fervono i preparativi per il XVI motoraduno delle “Bandiere Blu” che si terrà ad Ascea (SA), , nel cuore del Cilento, tra il verde della natura incontaminata del Parco Nazionale del Cilento e il blu del Mar Mediterraneo, organizzato dal Moto Club “I Focei”, presieduto da Gino Raimondo dal 31 maggio al 2 giugno 2019, con base di partenza in Piazza Europa a Marina di Ascea, valevole quale prova selettiva del Campionato Italiano Turismo della Federazione Motociclistica Italiana.
Gli organizzatori dell’evento, che gode del patrocinio del Comune di Ascea, in contemporanea, dal 28 maggio al 2 giugno, organizzano anche la moto vacanza nazionale “Cilento da Scoprire”, ricca di contenuti culturali ed enogastronomici e, per entrambe le iniziative, puntano molto sulle bellezze paesaggistiche e sulle eccellenze enogastronomiche di questa stupenda area della Provincia di Salerno, caratterizzata, in buona parte, dalla natura ancora incontaminata e dal persistere delle tradizioni e della cultura popolare.
Perché visitare il Cilento? Perché: è la terra dei miti – (Giasone e gli Argonauti, Ulisse con la sirena Leucosia, Palinuro nocchiere di Enea); è la culla della Cultura e della Magna Grecia – (ricco di siti archeologici, musei, antichi borghi, mondo rurale, la figura di Giambattista Vico a Vatolla); perché il Cilento è sinonimo di Dieta Mediterranea – (uno dei più importanti patrimoni immateriali dell’Umanità UNESCO); ha le spiagge più belle d’Italia (spiagge Bandiere Blu, Bandiere Verdi e 5 Vele Legambiente, Agropoli, Castellabate, Palinuro, Marina di Camerota, Caprioli, Ascea per citarne alcune); è ricco di storia – (antichi borghi marinari, piccoli paesi nell’entroterra o arrampicati su monti densi di storia e tradizioni); è Parco Nazionale con aree marine protette dove poter vedere deporre le Tartarughe e passare i delfini ed immergersi nei fondali alla scoperta dei vecchi relitti sommersi.
Il programma del motoraduno prevede per venerdì 31 maggio la visita al Museo del Mare a Pioppi durante il pomeriggio e, in serata, enogastronomia e animazione musicale.
Il giorno seguente, sabato primo giugno, la carovana di mototuristi si dirigerà nello stupendo Golfo di Policastro per visitare Sapri, cittadina turistica all’estremità a sud della Campania, al confine con la Basilicata: un paese dal meraviglioso mare e dall’importante storia, testimoniata dalle statue del Pisacane e da quella della Spigolatrice, costruita dopo la celebre poesia del Mercantini.
Dopo il pranzo offerto dalla Pro Loco che si consumerà sul lungomare cittadino, nel pomeriggio intrattenimento musicale sulla spiaggia, possibilità di giro in barca e trekking sul sentiero naturalistico “Apprezzami l’Asino”.
Domenica 2 giugno, tour delle località turistico – balneari “bandiere blu” di Legambiente, con happy hour presso il Bar Millenium ad Ascea. AI mototuristi sarà offerto il pranzo ed il gelato e, dopo le premiazioni secondo il regolamento FMI, un buffet a base di frutti di mare.
Come è ormai tradizione consolidata al motoraduno è abbinato il concorso di disegno sul tema del mototurismo, giunto quest’anno alla IV edizione.
Possibilità di alloggiare in strutture ricettive convenzionate con l’evento.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.facebook.com/groups/491886240847284/ – Giuseppe: Cell. 328.6477023 – Gino: 331.7958708.