Nelle giornate 9, 10 e 11 aprile il Moto Club Magenta, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione Stradale FMI Lombardia hanno organizzato, di concerto con la Dirigenza del Liceo Scientifico Bramante di Magenta, una sessione di formazione sul tema della sicurezza stradale.
Durante l’iniziativa si è utilizzato il materiale didattico e il format fornito dal Dipartimento Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana che quest’anno, con il progetto “Io…non me la bevo!” ha sviluppato nelle scuole, oltre gli aspetti previsti dal codice della strada su sicurezza e comportamento in caso di incidente, anche la tematica sull’uso di alcool e sostanze psicoattive durante la guida, aspetto che in età adolescenziale sta acquisendo sempre più importanza in questi ultimi anni.
Le giornate formative sono state organizzate e condotte dai formatori della Federazione Motociclistica Italiana Oreste Ticozzelli e Gianfranco Moro componenti del Moto Club Magenta ed Alessandro De Gregori del CoRe Piemonte.
Alle classi è stato inoltre richiesto di pensare ad uno slogan che riassumesse quanto trattato nel corso dei lavori riprendendo il tema “Io non me la bevo perché…..”. Il risultato è stato la creazione di circa 15 frasi tra cui “…non bevo birra ma solo thè”; “… da sobri è più divertente”; “…. Il Bramante ha bisogno di me”; “….. non sono solo ma penso anche agli altri”. Quello più efficace sarà poi individuato collegialmente da tutte le classi a inizio maggio e diventerà il motto della Scuola per questo tema.
A tutti partecipanti è stato distribuito, con un piccolo gadget, materiale informativo (opuscolo, depliant e magazine FMI). Il corpo docente, a partire dal Dirigente Davide Basano, ha espresso l’apprezzamento per l’iniziativa anticipando la volontà di riproporre l’iniziativa il prossimo anno estendendola anche agli altri Istituti scolastici che dirige. Tutti i partecipanti al corso hanno compilato il questionario predisposto che permetterà di percepire il grado di apprezzamento del corso ed il recepimento dell’importanza dei temi trattati.