Loading...

Nicolas Covatti in testa all’Italiano Speedway

Terenzano (UD) ha ospitato il weekend di apertura del Campionato Italiano Speedway, che ha avuto in Nicolas Covatti l’assoluto protagonista: successi sia in gara 1 che in gara 2, che hanno per il momento eletto l’italo-argentino a pilota da battere nella stagione appena iniziata. Per Paco Castagna, campione italiano in carica, un secondo e un terzo posto che nella doppia prova lo relegano già a meno otto punti dal capoclassifica Covatti. Tra di loro si è insediato un ritrovato Nicolas Vicentin, quarto il sabato e secondo la domenica, che si piazza in terza posizione nella classifica a soli due punti da Castagna. Gara 1 è stata purtroppo caratterizzata da un grave incidente occorso a Mattia Lenarduzzi, al terzo giro della finalissima. Il giovane pilota friulano era in lotta con Vicentin per conquistare il gradino più basso del podio, quando a centro curva ha rallentato la propria corsa con il rivale che alle sue spalle non ha potuto evitarlo. La moto di Lenarduzzi si è dapprima impennata, poi è finita contro gli air-fence nei quali il pilota era stato poco prima scaraventato a tutta velocità. Immediati i soccorsi degli addetti pista e del personale medico, che dopo aver assicurato sulla barella lo sfortunato pilota, tra gli applausi del pubblico, lo hanno trasportato all’ospedale di Udine. Diagnostica la frattura scomposta del femore e una distorsione alla caviglia sinistra, per il campione in carica under 21 si profila un lungo percorso riabilitativo che, inevitabilmente, compromette la stagione agonistica del talento azzurro. Tornando alla gara, lo stop forzato per l’incidente occorso a Lenarduzzi nella finale, ha determinato la squalifica per Vicentin e la ripetizione a due piloti, Covatti e Castagna. Il figlio d’arte berico è scattato dalla corsia esterna meglio del rivale, prendendo il comando della manche, ma al terzo giro Covatti ha sfruttato una indecisione del campione italiano in carica per infilarlo alla fine del primo rettilineo, mantenendo il vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Nella gara della domenica, Covatti ha vinto tutte le cinque di qualifica, compreso lo scontro diretto con Castagna che si è attestato in seconda posizione con quattordici punti. Hanno completato il quartetto della finale Nicolas Vicentin e il finlandese Nicklas Sayrio. La manche conclusiva ha visto Covatti scattare al comando, inseguito da Vicentin che ha contenuto l’attacco esterno di Castagna, più staccato Sayrio. Le posizioni sono rimaste inalterate per i quattro giri finali, con Covatti a bissare il successo di gara 1.
Da segnalare il debutto in campionato di due giovani provenienti dalle scuole speedway organizzate lo scorso anno dal Moto Club Lonigo, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana: Kevin Cocco e Niccolò Percotti.

Tra un mese, sempre nell’ovale di Terenzano ma organizzate dal Moto Club Lonigo, sono in programma gara 3 e gara 4, rispettivamente sabato 18 e domenica 19 maggio.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI